Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 13 novembre 2018

Attualità giovedì 08 novembre 2018 ore 16:54

In Toscana mezzo migliaio di adolescenti soli

Solo a Firenze sono 286 i minori non accompagnati registrati dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Quasi tutti hanno tra 16 e 17 anni



FIRENZE — I numeri parlano di circa cinquecento minori stranieri non accompagnati in Toscana, il 60 per cento dei quali a Firenze. Si tratta di giovanissimi che non hanno genitori o adulti di riferimento. Il quadro è stato delineato da Filomena Albano, garante per l'infanzia e l'adolescenza. In prevalenza si tratta di maschi che non hanno nessuno, generalmente di origine albanese. 

Un'emergenza sociale per contrastare la quale, ha spiegato Albano, l'Autorità garante sta cercando "un tutore volontario disponibile a creare una relazione con il ragazzo". Una relazione che non sia solo "un rapporto formale, ma tale da consentire ai minori senza adulti di riferimento di averne uno che si occupi di loro ascoltandoli in forma attiva". 

Proprio per i tutori volontari è stato organizzato un corso dal 9 all'11 novembre all'Istituto degli Innocenti di Firenze. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità