Cronaca giovedì 10 luglio 2025 ore 18:25
In escandescenze massacra il suo cane bassotto

Le ferite e i traumi riportati hanno ridotto la cagnolina in fin di vita. L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animali
FIGLINE E INCISA VALDARNO — In escandescenze si è scagliato contro la sua bassottina di 12 anni nel cuore della notte, massacrandola di botte sino a ridurla in fin di vita per le ferite e i traumi che le aveva inflitto. E' avvenuto in Valdarno, e a salvare la cagnolina sono stati coloro che in quel momento si trovavano in casa, che sono riusciti a togliere di mano la bestiola al proprietario presunto aguzzino e a portarla fuori dall'abitazione.
Sono intervenuti i carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Figline Valdarno, che hanno finito col denunciare a piede libero il 30enne per il reato di maltrattamento di animali.
L’episodio risale a qualche giorno fa. Il cane è stato affidato all'Enpa Valdarno di Cavriglia e portato presso un ambulatorio della zona, ove si trova in prognosi riservata per i traumi riportati su tutto il corpo. Se e quando starà meglio, verrà preso in carico dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Il giovane, in stato di agitazione psico-fisica, è invece stato portato all’ospedale Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri, Bagno a Ripoli. Per lui è scattata la denuncia a piede libero per il reato di maltrattamento di animali previsto dall’articolo 544 ter del Codice penale, come di recente modificato dalla Legge 6 Giugno 2025 numero 82.
In mattinata l'associazione Leidaa ha annunciato di aver sporto denuncia contro il 30enne e richiesta di affido definitivo per la bassottina.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI