Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro martedì 21 agosto 2018 ore 15:53

Bekaert reazione a catena, saltano altri 15 posti

Sono quelli dei lavoratori della ditta che ha l'appalto delle pulizie nello stabilimento di Figline. A denunciarlo la Filcams Cgil



FIGLINE VALDARNO — Sembra essere iniziato l'effetto domino innescato dall'annuncio della chiusura dello stabilimento Bekaert di Figline Valdarno che produce lo 'steel cord', il rinforzo in acciaio per pneumatici. Gli operai ieri sono rientrati a lavoro dopo una pausa estiva trascorsa in presidio permanente davanti ai cancelli ma la prospettiva a stretto giro per ora è ancora quella dei 318 licenziamenti annunciati a giugno. Per il momento la discussione è stata rinviata dopo che l'azienda ha accettato di allungare fino al 3 ottobre la fase di confronto con i sindacati. Ma le sorte dei lavoratori è ancora appesa a un filo. 

Ora, scrive in una nota la Filcams Cgil in una nota a firma di Gianni Filindassi, la reazione a catena ha iniziato a colpire i lavoratori degli appalti. In questo caso si tratta di 15 lavoratori della 'Girolami & C.' a cui è arrivata la lettera di licenziamento. L'azienda aveva appunto in appalto le pulizie all'interno della fabbrica Bekaert di Figline. In una nota del sindacato si legge che l'azienda "ha comunicato in un primo momento la data del 4 settembre come ultimo giorno di lavoro, successivamente ha comunicato verbalmente che i lavoratori rimarranno a lavoro fino ai primi di ottobre o fino a quando la fabbrica rimarrà aperta, sapendo già che saranno comunque licenziati". 

Insomma altri 15 posti che si sommano ai 318 su cui incombe lo spettro del licenziamento e a cui si aggiungono quelli dell'appalto della mensa e della sorveglianza, oltre che dell'indotto. 

Da qui la richiesta del sindacato al governo e al ministero del lavoro di tener conto, in un eventuale decreto per consentire gli ammortizzatori sociali anche in caso di chiusura della fabbrica, anche dei lavoratori in appalto. 

Sabato scorso, a sorpresa, a manifestare la propria solidarietà ai lavoratori in presidio è arrivato anche il cantante Sting che ha improvvisato un concerto per gli operai. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità