Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:07 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca martedì 17 ottobre 2023 ore 12:00

Blitz all'alba, sgomberato uno stabile occupato

L'operazione di sgombero
L'operazione di sgombero

Durante le operazioni una persona è salita sul tetto e sono state approntate misure di sicurezza a sua tutela. Dieci denunciati e tre fogli di via



FIRENZE — Blitz all'alba a Firenze per effettuare un nuovo sgombero di uno stabile abusivamente occupato da parte di esponenti di un centro sociale, uno dei quali è salito sul tetto dell'edificio e non ha avuto intenzione di scendere neppure col calare della sera. Per la sua tutela sono state approntate misure di sicurezza fra corde e materasso gonfiabile. A seguito dell'operazione 10 persone sono state denunciate dalla Digos e per 3 è scattato il foglio di via: uno tra loro era già destinatario di avviso orale del questore.

Nel capoluogo toscano da settimane si susseguono operazioni di liberazione di edifici occupati abusivamente. A ogni azione delle forze dell'ordine, è fin qui seguita una nuova occupazione. I protagonisti, afferma la prefettura di Firenze, sono militanti del collettivo Corsica81, dall'indirizzo del centro sociale costituito nel primo storico edificio occupato alla periferia di Firenze. 

L'ultima volta il gruppo ha preso possesso di locali in viale Gramsci, oggetto dell'intervento di stamani coordinato dalla questura fiorentina col coinvolgimento di carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco e polizia municipale oltre che dei manovratori di corda del II Reparto Mobile della Polizia di Stato di Padova, che hanno raggiunto il tetto dell’edificio alle prime ore del mattino.

Come nei precedenti sgomberi, uno degli occupanti che si trovavano all'interno dello stabile è salito sul tetto. Nella precedente operazione di sgombero in due erano rimasti sul tetto di un circolo abusivamente occupato e poi sgomberato per sei giorni.

A Firenze, ricorda la questura, negli ultimi 10 mesi sono stati eseguiti 12 sgomberi di immobili occupati. Fra questi anche quello dello stabile da cui è scomparsa la piccola Kata il 10 Giugno scorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Lo sgombero nel video realizzato dall’8 Reparto Mobile della Polizia di Stato di Firenze
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno