Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 18:20

Boldrini sferza l'Europa e i politici corrotti

La presidente della Camera è intervenuta alla Giornata della consapevolezza europea: "Gli Stati si fanno la guerra, l'Ue è diventata indifendibile"



FIRENZE — Un attacco a Bruxelles e uno ai partiti di casa nostra. La presidente della Camera, Laura Boldrini, non ha usato mezzi termini per condannare in particolare le inefficienze dell'Unione europea.

"L'Europa va rinnovata ora, subito, non c'è più tempo da aspettare - ha detto la presidente -, altrimenti avrà la meglio chi vuole disgregarla perché questa Ue comincia a essere indifendibile".

Un giudizio netto, arrivato al termine della Giornata della consapevolezza europea organizzata dalla Scuola Sant'Anna di Pisa al nuovo teatro dell'Opera di Firenze

"Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità - ha detto Boldrini - e trasformarla in qualcosa che può dare risposta alle grandi sfide globali".

Una questione di dimensioni, ma anche di civiltà. "Qualcuno sta vendendo il ritorno alla chiusura dei confini nazionali come la risposta ai nostri mali - ha aggiunto -. Mentre noi, Stati europei, ci facciamo concorrenza fra noi, fuori i grandi giganti economici si fanno strada".

La speranza del rinnovamento, secondo Boldrini, sono i giovani, presenti in massa al teatro di Firenze. 

Per quanto riguarda invece lo stato di salute della politica italiana, due le novità principali: la nascita di un movimento a sinistra del Pd e le accuse di corruzione mosse al presidente della Campania Vincenzo De Luca. "In molte occasioni - ha detto Boldrini - la politica non sta dando il meglio di sé: i partiti devono fare pulizia al loro interno. Tutti dobbiamo essere più attivi contro la corruzione".

E sul partito dei fuoriusciti dem. "Ho preso atto della formazione di un nuovo gruppo parlamentare - ha commentato -. Ritengo che ci sia uno spazio di azione laddove ci sono disuguaglianze e in Italia ce ne sono". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

BOLDRINI SU CORRUZIONE E DE LUCA
BOLDRINI SU SINISTRA IN ITALIA E EUROPA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno