Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 10 giugno 2017 ore 18:03

Caldo torrido, niente pioggia e campagne a secco

Riguarda anche la Toscana l'allarme lanciato da Coldiretti sul rischio siccità. Piogge dimezzate a primavera rispetto alla media stagionale



FIRENZE — Una primavera letale per le colture in Toscana. Secondo le stime di Coldiretti l'inverno e la primavera appena trascorse sono al terzo e al secondo posto tra le meno piovose dal 1800, anno in cui sono iniziate le rilevazioni del Cnr. E gli effetti sulle coltivazioni si stanno facendo sentire in tutta la penisola.

Se l'Emilia Romagna ha chiesto lo stato di calamità naturale, infatti, la situazione non è rosea neanche in Toscana, così come in Veneto, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Calabria, Campania, Puglia fino in Sicilia e Sardegna.

Il problema è che, dopo una primavera con il 50 per cento di pioggia in meno rispetto al solito, la carenza idrica sta compromettendo i raccolti, dagli ortaggi alla frutta, ma anche i cereali e i foraggi per l'alimentazione degli animali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno