Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 09 dicembre 2018 ore 13:10

"Regolare la vendita dello spray al peperoncino"

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi

Lo chiede il presidente della Giunta regionale Toscana Enrico Rossi commentando i fatti avvenuti ad Ancona:"Colpisce violazione regole"



FIRENZE — Enrico Rossi ha commentato su facebook la tragedia delle Marche, dove cinque adolescenti e una donna sono morti in una discoteca a Corinaldo, soffocati mentre fuggivano dopo che era stato spruzzato all'interno della sala spray al peperoncino.

Per Rossi "Colpisce la violazione della regole: i biglietti tre volte superiori ai posti autorizzati, l’uscita di sicurezza che diventa una trappola e gli effetti che può avere in certe situazioni l’uso di un ‘arma come lo spray urticante.
È giusto individuare i colpevoli di eventuali reati, ma è doveroso chiederci anche dov’era lo Stato, se ha fatto fino in fondo il suo dovere di autorizzatore e controllore e se le sue regole sono adeguate".

Inoltre il presidente, mettendo in relazione quest'ultima tragedia con quanto avvenne a Torino "Il filo che unisce queste tragedie è lo spray urticante al peperoncino. Dal 2011, con decreto del Ministero dell'Interno ne è stato liberalizzato l'acquisto, la detenzione e il porto in pubblico per tutti i maggiori di 16 anni.
È una vera e propria arma che oltre che per legittima difesa può essere usata stupidamente per gioco o anche per atti criminosi.
Come tale essa conferma la regola che quante più armi sono in circolazione tanto più aumenta il numero delle morti e delle tragedie che sono da esse causate.
È il lato oscuro della legittima difesa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno