Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 12 maggio 2023 ore 22:10

Fulmini, grandine e bombe d'acqua sulla Toscana

Spaventosa grandinata su Firenze - VIDEO

Quasi 700 fulminazioni sono state registrate in appena un'ora a partire dalle 13 su tutta la Toscana. Capoluogo colpito da grandinate e allagamenti



FIRENZE — Una cella temporalesca si è formata sulla Toscana e si è riversata sul capoluogo toscano per poi spostarsi a sud dell’area Fiorentina con fenomeni sparsi localmente forti in varie zone della Toscana. Monitoraggio dei danni nelle campagne a partire dai vitigni e oliveti del Chianti.

L'allerta meteo sulla Toscana è stata prorogata per la serata di oggi, venerdì 12 Maggio e per la giornata di domani, sabato 13 Maggio.

Una pioggia di ghiaccio e di fulmini

Quasi 700 fulminazioni sono state registrate in appena un'ora a partire dalle 13 in tutta la regione. Grandine e 15 mm di pioggia in 15 minuti con oltre 370 fulminazioni sono stati rilevati nell’area tra Pistoia, Prato e Firenze.

La Sala di Protezione civile regionale ha registrato 40 mm di pioggia a Firenze in un’ora, 28 mm a Scansano nel Grossetano, 18 mm in 15 minuti a Monteverdi Marittimo nel Pisano.

Capoluogo colpito da una forte grandinata

Nel capoluogo, colpito alle 13 da una forte grandinata, alcuni veicoli sono rimasti intrappolati in un sottopasso ferroviario a causa dell'allagamento improvviso dovuto alla bomba d'acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Maltempo Firenze
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno