Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 18 agosto 2023 ore 17:15

Generale a capo dell'Igm destituito dal comando

L'istituto geografico militare di Firenze
L'istituto geografico militare di Firenze

Il suo libro ha scatenato riprovazione e polemiche per i suoi contenuti. Nel giro di 24 ore il provvedimento dello Stato Maggiore dell'Esercito



FIRENZE — Un libro che ha scatenato riprovazione e polemiche per i suoi contenuti tacciati di omofobia e sessismo e ora ecco il provvedimento: il generale Roberto Vannacci, alla guida dell'Istituto geografico militare (Igm) di Firenze, è stato destituito.

Con decisione dello Stato Maggiore dell'Esercito il generale è stato sollevato dal comando e rimosso da capo dell'Igm, e collocato a disposizione del comando delle forze operative terrestri (Comfoter) nella sede di Firenze.

Dopo lo scalpore suscitato dai contenuti del suo libro autoprodotto, ieri il ministro della difesa Guido Crosetto era intervenuto a tambur battente prendendo le distanze: "Non vanno, in alcun modo, utilizzate le farneticazioni personali di un Generale, ancorché in servizio, per polemizzare con la Difesa e le Forze Armate. Il Generale Vannacci ha espresso opinioni personali che screditano l’Esercito, la Difesa e la Costituzione repubblicana. Per questo sarà avviato dalla Difesa l’esame disciplinare previsto”, recitava una nota stampa.

Proprio in quel comunicato il ministero faceva sapere che nella mattinata di ieri lo Stato Maggiore dell’Esercito aveva fatto sapere a Crosetto "di non essere a conoscenza dei contenuti espressi nel libro e che gli stessi non erano mai stati sottoposti ad alcuna autorizzazione e valutazione da parte dei vertici militari, né dell’Esercito né delle Forze Armate né, tantomeno, della Difesa". 

Proprio in quel frangente lo Stato Maggiore dell’Esercito si era riservato "l’adozione di ogni eventuale provvedimento utile a tutelare l’immagine della Forza Armata". E oggi ecco la destituzione del generale Vannacci.

Sui fatti è intervenuto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per ricordare l'importanza del lavoro svolto dall'Igm per Firenze, per la Toscana e per l'Italia: "Quello che è accaduto in questi giorni - ha sottolineato Giani - alla luce delle esternazioni del generale Roberto Vannacci non può che richiamare il governo a scelte chiare e coerenti nell’individuazione di chi guida un’istituzione così prestigiosa ed importante come l’Istituto geografico militare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno