Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 12 gennaio 2023 ore 17:15

Idrogeno rinnovabile, un bando da 17,5 milioni

molecola

Le risorse da fondi Pnrr sono destinate a imprese che abbiano un progetto per la realizzazione di elettrolizzatori in siti industriali dismessi



FIRENZE — Produrre idrogeno rinnovabile e farlo in saree industriali dismesse: è questo l'oggetto di un bando finanziato con 17,5 milioni di euro rivolto a imprese di ogni dimensione che abbiano un progetto in tal senso. 

Il bando sarà pubblicato il 18 Gennaio prossimo sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt), e la presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 17 Febbraio. 

Le risorse che mette in pista sono la parte riservata alla Toscana dei 450 milioni destinati dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica alla misura “Produzione in aree industriali dismesse” prevista nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Pnrr.

Micro, piccole, medie e grandi imprese potranno presentare i loro progetti. Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di agevolazione e potrà partecipare ad un solo progetto, singolo o congiunto. Una volta raccolti tutti i progetti sarà stilata una graduatoria che si prevede dovrebbe essere pronta per il 31 Marzo.

I progetti dovranno riguardare la realizzazione di uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno oppure la realizzazione di impianti addizionali agli elettrolizzatori. Come ha spiegato l'assessora regionale all'ambiente Monia Monni, per le imprese si tratta di un'opportunità "per realizzare o potenziare sistemi generatori di elettrolisi, capaci di produrre idrogeno verde, una ‘variante pulita’ dell’idrogeno presente in natura" che "si produce attraverso fonti rinnovabili ed elettrolisi e successivamente può essere trasformato in energia e vapore acqueo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno