Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità venerdì 17 giugno 2016 ore 15:32

Il primo treno Jazz con videosorveglianza live

Presentato il primo convoglio dotato di sistema video che, oltre alla normale registrazione, trasmette in diretta le immagini su 10 monitor a bordo



FIRENZE — Si tratta di un nuovo sistema di videosorveglianza che aumenta considerevolmente il livello di sicurezza all'interno dei convogli grazie alla trasmissione in diretta delle immagini registrate all'interno dei vagoni e saranno i pendolari dei treni Jazz della Toscana i primi a beneficiare di questa innovazione tecnologica, novità assoluta in Europa. 

Grazie a 15 telecamere installate lungo tutto il treno i passeggeri potranno vedere in tempo reale tutto ciò che accade intorno a loro e dare allarme nel caso di emergenza. Una vera e propria arma in più contro i malintenzionati e i vandali. 

La tecnologia a bordo è stata progettata e messa a punto da Trenitalia in collaborazione con la società Almaviva ed è stata presentata alla stampa dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e dal direttore regionale di Trenitalia Toscana Gianluca Scarpellini. 

A fine progetto (febbraio 2017) saranno 91 i treni che disporranno di questo sistema che copriranno tratte regionali in Toscana, Lazio Marche, Piemonte Sicilia, Campania, Umbria, Trentino e Abruzzo. Nel Lazio e in Sicilia saranno muniti di questo sistema anche i Jazz dedicati ai servizi aeroportuali, a Roma e a Palermo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VINCENZO CECCARELLI SU NUOVO SISTEMA VIDEOSORVEGLIANZA TRENI JAZZ - dichiarazione
GIANLUCA SCARPELLINI SU NUOVO SISTEMA VIDEOSORVEGLIANZA TRENI JAZZ - dichiarazione
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca