Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:07 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 06 gennaio 2023 ore 10:00

L'illuminazione pubblica diventa intelligente

lampioni

Via libera al nuovo sistema di telegestione degli impianti. Si chiama Smart-Lighting e consente di gestire ogni punto luce a led da una sola centrale



FIRENZE — Una sola centrale operativa per gestire ogni singolo punto luce a led della rete di illuminazione pubblica: è Smart-Lighting, il sistema di telegestione a cui la giunta comunale ha dato il via libera nella sua ultima seduta del 2022. L'illuminazione intelligente non è che uno dei due progetti contenuti nella delibera a firma dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti approvata da Palazzo Vecchio, la quale prevede un investimento di 800mila euro. 

Grazie a una comunicazione bidirezionale, con l'illuminazione intelligente è possibile conoscere lo stato di salute della lampada (parametri di funzionamento e durata) in modo da intervenire preventivamente per evitare guasti.

Il secondo progetto riguarda invece l’efficientamento energetico. In sostanza si tratta di un’ulteriore tappa del programma di sostituzione delle vecchie lampade con apparecchi a led. Interessati il viale dei Colli (Michelangelo, Galileo, Macchiavelli) e alcune strade limitrofe. L’esecuzione dei progetti sarà curata da Firenze Smart.

“Questo nuovo sistema – sottolinea l’assessore Giorgetti relativamente a Smart-Lighting - consente una gestione intelligente e flessibile dell’illuminazione che può prevedere piani che si adattano a specifiche situazioni arrivando fino a una regolazione dinamica dell’intensità della luce sulla base del flusso dei veicoli o sulla base di ulteriori fattori, come il meteo e le condizioni della strada, misurati in tempo reale da appositi sensori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno