Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Monitor Consiglio mercoledì 04 ottobre 2023 ore 15:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Multiutility ”Giani riferisca al Consiglio se la quotazione in borsa serve a finanziare gli impianti in ATO Toscana Centro”

Irene Galletti
Irene Galletti

Interrogazione urgente del Movimento 5 Stelle sulla sostenibilità finanziaria degli impianti di trattamento rifiuti proposti per l'ATO Toscana centro, che dovrebbero essere realizzati da Alia Spa



FIRENZE — I Cinquestelle vogliono sapere dal Presidente della Giunta Regionale, Eugenio Giani, se il Piano Rifiuti reggerà anche senza la quotazione in borsa della Multiutility. La prima firmataria dell'atto che sarà discusso nella prossima seduta d’Aula è Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale.


“Una delle questioni cruciali che solleviamo - chiarisce Galletti - riguarda la motivazione di base che dovrebbe celarsi dietro l'operazione Multiutility. Se, come sembra, questa operazione servirà a consentire ad Alia Spa di reperire le risorse necessarie per la realizzazione degli impianti previsti per l'ATO Toscana Centro e a dare sostenibilità economica al Piano rifiuti, ciò solleva interrogativi ancora più pressanti.
Premesso che il Movimento 5 Stelle è fermamente contrario all’operazione Multiutility e alla quotazione in borsa, quello che vogliamo capire nell’immediato è se ci siano le garanzie minime per una gestione efficace e sostenibile dei rifiuti, secondo il Piano disegnato dalla Giunta, essendo anche sicuri che questo venga fatto in modo finanziariamente responsabile e trasparente.”

“È importante ricordare - evidenzia la Capogruppo M5S - che anche il Partito Democratico, per bocca del suo segretario Emiliano Fossi, si è dichiarato contrario alla Multiutility. Tuttavia la sintonia con il Presidente Giani, riguardo il Piano Rifiuti, era tale da richiedere al partito un voto di fiducia a scatola chiusa. Questo nonostante i pesanti malumori interni che stanno lacerando i dem toscani. Di fronte a questa situazione risulta inevitabile chiedere al partito che amministra la nostra Regione un’opera di maggiore trasparenza di fronte ai cittadini. E, tuttavia, è spiacevole constatare ancora una volta che questa chiarezza non giunga spontaneamente, ma debba essere costantemente sollecitata, come se non fosse un dovere di chi amministra rendere puntualmente conto ai cittadini dei propri piani di governo."

“Con il nostro atto - sottolinea Galletti - chiederemo al Presidente Giani di riferire in Consiglio Regionale se il Piano Rifiuti trovi effettivamente la sua sostenibilità economica attraverso l'operazione Multiutility. Altresì vogliamo sapere se, e come, Alia reperirà le risorse necessarie alla realizzazione degli impianti già annunciati, qualora la Multiutility non venga quotata in borsa. I cittadini toscani hanno il legittimo diritto di conoscere appieno le intenzioni dell'amministrazione regionale e di avere la certezza che le decisioni prese siano a loro vantaggio."

“Il Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana con questa iniziativa si impegna a rappresentare e proteggere gli interessi della comunità toscana, garantendo che la gestione dei servizi pubblici e dei rifiuti sia sempre allineata agli obiettivi di sostenibilità ambientale e benessere sociale, senza compromettere la trasparenza e la responsabilità finanziaria." Conclude Galletti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno