Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 18 settembre 2017 ore 15:41

L'estate al top del turismo in Toscana

Cresce il numero di turisti per l'estate 2017 con un +4,1 per cento di presenze. Boom per la montagna con il 12,8 per cento in più rispetto al 2016



FIRENZE — La Toscana piace sempre più, e si conferma meta preferita per  italiani e stranieri, tra mare montagna, piccoli borghi e città d'arte. Una crescita media delle presenze turistiche del +4,1 per cento rispetto a un'annata già record per il turismo come il 2016, e superiore alla media nazionale (+3,7 per cento), con anche fatturati in crescita per le aziende turistiche del +1,3 per cento. 

E' quanto emerge da un'indagine tra le strutture ricettive sulla stagione estiva appena conclusa, condotta per conto di Toscana Promozione Turistica da SL&A, e presentata nella sede della Regione a Firenze, alla presenza dell'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo. Presenti anche il direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini e Stefano Landi, presidente di SL&A Turismo e Territorio. 

Nell'estate appena trascorsa gli italiani hanno soprattutto scelto il mare toscano (+4,8%) mentre gli stranieri si sono scoperti anche amanti della montagna (+12,8%). 

A crescere sono stati soprattutto i turisti italiani al mare (+4,8%) ed in montagna (+6,1), e quelli stranieri nelle città (+3,6%) ed in particolare in montagna (+12,8%).

Per la prima volta, inoltre, si registra anche un sensibile aumento dei fatturati (+1.3% in medi) con punte, in montagna (+5%) e al mare del (+2.4%). 

Nel complesso il turismo interno è cresciuto del +2%, mentre, trainati dalla ripresa in atto in Europa, sono salite le presenze stranieri soprattutto di tedeschi e francesi, ma anche olandesi, belgi e svizzeri. Sostenuta anche la crescita, +20%, delle prenotazioni a settembre rispetto al 2016. Nel complesso i dati dell''estate 2017 in Toscana stimano circa 1,8 milioni di presenze in più registrate nelle strutture ufficiali. Cifra che sale a 4 milioni se si considerano anche le strutture non ufficiali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità