Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro martedì 23 febbraio 2016 ore 22:05

Lavoratori delle aziende del gas in sciopero

La protesta di otto ore è stata proclamata in Toscana per giovedì 26 febbraio. Già programmata in dicembre, era stata rimandata. Inutilmente



FIRENZE — Non ha prodotto alcun risultato la trattativa in corso fra il Ministero dello sviluppo economico e Cgil, Cisl e Uil in difesa dei diritti e dei compensi dei lavoratori del settore del gas alla luce della nuova gara per l'affidamento del servizio.

I sindacati hanno proclamato nuovamente lo sciopero dei lavoratori del settore,bduemila persone impiegate in Toscana Energia, Rete Gas, Asa , Gruppo Estra, Gergas, Gesam, Italgas.

Con le norme attuali, qualora la gara sia vinta da aziende diverse dagli attuali gestori, i dipendenti "risulterebbero neoassunti - spiegano Cgil, Cisl e Uil - perdendo quindi diritti e salario, anche continuando a fare lo stesso lavoro nello stesso luogo".

I sindacati sottolineano che i lavoratori dovrebbero pagarsi anche la ricongiunzione da Inpdap a Inps dei contributi previdenziali versati finora ad oggi. In caso contrario potrebbero perderli: si parla, in molti casi, di decine di migliaia di euro a dipendente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno