Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 03 novembre 2022 ore 11:15

Next Generation Fest, via al conto alla rovescia

giovani

E' tutto pronto per il primo festival dedicato alla Generazione Z. Attesi oltre 2.000 giovani e 60 speaker. C'è anche un ospite misterioso



FIRENZE — Oltre 2.000 tra ragazze e ragazzi e 60 speaker: non sono che alcuni dei numeri del Next Generation Fest il primo festival dedicato alla Generazione Z organizzato dalla Regione Toscana e Giovanisì per il quale è partito ufficialmente il conto alla rovescia.

Al Teatro del Maggio di Firenze è tutto pronto per accogliere le migliaia di giovani in arrivo nella giornata di sabato 5 Novembre. Temi chiave dell'evento, che si svolge dalle 10 alle 23: Europa, Innovazione, Digitale, Sostenibilità, Creatività, Inclusione e Cittadinanza. Tra le ultime novità, i saluti inviati dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dalla vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno.

Verranno proiettati subito dopo l’intervento del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, previsto sul palco alle 10,30 circa. Tra i saluti istituzionali previsti anche quelli di Marija Gabriel, Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù (ore 17,40 circa). Nelle ultime ore è arrivata anche la conferma tra gli ospiti in presenza della giornalista Cecilia Sala.

La giornata evento vedrà alternarsi sul palco decine di talent tra youtuber, creator, musicisti, sportivi, imprenditori, startupper. A condurre ci saranno la giornalista Veronica Maffei, il conduttore Nicolò De Devitiis (inviato de Le Iene e speaker radiofonico per Radio 105) e il duo di attori comici I Sansoni. Per Regione Toscana, oltre al presidente Giani, intervengono il capo di gabinetto Cristina Manetti e il portavoce Bernard Dika.

I riconoscimenti agli ospiti

E c'è una novità, ovvero la consegna di alcuni riconoscimenti a diversi ospiti con una motivazione che fa da filo conduttore. Eccola: “Il Premio della Regione Toscana è il massimo riconoscimento che la Regione consegna, nell’Anno Europeo dei Giovani 2022, alle personalità che con il proprio impegno e testimonianza sono esempio e modello positivo di cittadinanza nel presente del nostro Paese”. 

I riconoscimenti andranno, tra gli altri, a Brunello Cucinelli, Stefano Massini, Teresa Fornaro, Davide Dattoli, Eugenio in Via di Gioia. La consegna avverrà al termine dei loro interventi sul palco previsti tra le 11 e le 13 circa. 

La premiazione proseguirà nel pomeriggio con: Ambra Sabatini, Matteo Romano, Tommy Cassi e Paolo Bonolis (tra le 14,30 e le 16,30). Infine, in serata, altri due premi verranno consegnati rispettivamente a Luis Sal e ad Ariete (tra le 22 e le 22,30 circa). Uno dei riconoscimenti andrà ad un personaggio misterioso che verrà svelato sul momento.

Next Generation Fest, l'identikit

Next Generation Fest è interamente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale) e promosso dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì – il progetto regionale per l’autonomia dei giovani - in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e il Teatro del Maggio. 

Inserito nel calendario dell’Anno Europeo dei Giovani, l’evento è promosso dalla Commissione Europea con l’obiettivo di valorizzare il protagonismo e la voglia di innovazione di coloro che sono nati all’inizio del millennio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno