Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 02 agosto 2023 ore 11:55

Next Generation, torna il Festival della Generazione Z

un'immagine dell'edizione 2022
Un'immagine dell'edizione 2022 del Ngf

Fissata la data per l'edizione 2023 della kermesse di Regione e Giovanisì dedicata all'universo giovanile. Chi sono i primi ospiti, come partecipare



FIRENZE — La data da segnare in agenda è quella del 21 Ottobre, la prima rosa di ospiti è più che di prestigio e il modulo per iscriversi gratuitamente è già online: viaggiano a pieno regime i motori in vista dell'edizione 2023 del Next Generation Fest, l'evento dedicato alla GenZ organizzato dalla presidenza della Regione Toscana e da Giovanisì e finanziato interamente dalla presidenza del Consiglio dei ministri col suo Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Come nella passata e fortunatissima edizione, la manifestazione si terrà nel Teatro del Maggio a Firenze, dove lo scorso anno accorsero oltre 5mila giovani da tutta Italia. Dalle 10 alle 23 oltre 60 ospiti - content creator, artisti influencer, imprenditori, giornalisti e istituzioni - si alterneranno sul main stage e daranno vita ad un programma ricco di speech, interviste, performance musicali e artistiche.

Nella conduzione dell'evento si avvicenderanno Gabriele Vagnato, comico e creator, e la giornalista Veronica Maffei.

“Sarà una giornata in cui la Toscana farà vedere ancora una volta la sua determinazione per valorizzare i giovani e il loro protagonismo, ovvero le energie più fresche per il presente e il futuro della regione e dell’intero Paese, e avvicinarli alle istituzioni”, osserva il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Ospiti d'eccezione

Fra i nomi già in scaletta ecco dal mondo della musica Ermal Meta, Olly, Sethu, Giovanni Caccamo, i Colla Zio e la dj Silvie Loto. Dalla tv la conduttrice e creator Aurora Ramazzotti, il giornalista Fabio Caressa e lo chef e noto conduttore Alessandro Borghese

Per le istituzioni parteciperanno il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il presidente della Regione Eugenio Giani, il Capo dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei Ministri Michele Sciscioli e il commissario straordinario dell’Agenzia italiana per la gioventù Federica Celestini Campanari.

Nutritissima poi la rappresentanza dall’universo dei social e della rete, come le community Factanza, Legolize, Cartoni morti, oppure come Giorgia Bellini, fondatrice del primo servizio online per aiutare chi soffre di disturbi alimentari (Corabea), Giuseppe Mandrake Ninno, Carlotta Vagnoli, scrittrice e autrice, che attraverso i suoi libri e i suoi canali social sensibilizza sul tema della violenza di genere.

Al centro lavoro, diritti, Costituzione

L’edizione 2023 di Ngf, a cui è già possibile iscriversi gratis, si inserisce nella programmazione dell’Anno europeo delle competenze, promosso dalla Commissione europea, che ha tra gli obiettivi abbinare le aspirazioni e le competenze delle persone in cerca di occupazione con le opportunità offerte dal mercato del lavoro, grazie al coinvolgimento attivo delle imprese.

Punterà a far conoscere l’eccellenza che gli Istituti Tecnologici Superiori rappresentano sotto il profilo dell’offerta formativa e dell’inserimento nel mondo del lavoro: proprio per questo saranno presenti centinaia di giovani che hanno conseguito il diploma presso una delle 9 Fondazioni ITS toscane.

L’evento sarà anche l’occasione per celebrare il 75° anniversario della Costituzione italiana e al centro porrà temi come il diritto al lavoro, dell’importanza del rispetto delle libertà e dei diritti inviolabili dell’uomo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno