Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 05 settembre 2019 ore 14:30

"No alla contenzione nei servizi psichiatrici"

Lettera alla Giunta e al Consiglio regionale da parte di associazioni che si battono contro la contenzione in vista del nuovo piano sanitario



FIRENZE — Una lettera alla Giunta e al Consiglio regionale per chiedere l'esclusione del ricorso alla contenzione nei servizi psichiatrici. A inviarla i movimenti e le associazioni che si battono contro la contenzione nei servizi psichiatrici in merito alla discussione in Consiglio regionale del piano sanitario sociale 2018-2020.

La missiva è stata inviata da parte di Società della Ragione, Istituto Italiano di Bioetica-Sezione Toscana, L'Altro Diritto, E tu slegalo subito-Campagna per l'abolizione della contenzione.

"Abbiamo appreso con grande preoccupazione - si legge nella lettera - che la proposta di piano sanitario regionale ora all'attenzione del Consiglio regionale non esclude esplicitamente la contenzione nei servizi di salute mentale, a differenza di quanto previsto fino dal piano sanitario 2012-2015 e successiva proroga: tali documenti si erano espressi in maniera inequivocabile per il 'divieto tassativo di ogni forma
di contenzione fisica' all'interno di servizi psichiatrici di diagnosi e cura-Spdc". 

Nel documento i movimenti chiedono "che il nuovo piano sanitario regionale riconfermi l'esclusione della contenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno