Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 04 gennaio 2024 ore 12:41

Pietre d'inciampo per 17 vittime del nazifascismo

I blocchetti di pietra ricoperti d’ottone e con incisi i nomi dei cittadini deportati saranno installati in strade e piazze del capoluogo toscano



FIRENZE — Inizierà martedì 9 Gennaio da Piazza del Carmine per concludersi il 18 Gennaio in via dei Mille l'installazione delle nuove pietre d'inciampo a Firenze, 17 in tutto, in memoria delle vittime della Shoah. 

I blocchetti di pietra ricoperti d’ottone, incisi con i nomi dei cittadini deportati nei campi nazisti, saranno istallati nei marciapiedi davanti alle case in da cui le vittime furono prelevate, o in cui abitavano prima di cercare, inutilmente scampo altrove. L'installazione delle nuove pietre d'inciampo inizierà la mattina di martedì 9 Gennaio in piazza del Carmine, dove sarà murata quella per Ugo Cambi. A seguire l'installazione in piazza di San Felice in ricordo di Gilberto Perugia e Laura Socal Perugia, poi in via del Proconsolo per Enrica Calabresi e in via Ricasoli per Goffredo Paggi. 

Saranno presenti l'assessora alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani, la presidente della commissione del consiglio comunale pace, diritti umani, relazioni internazionali Donata Bianchi e l'artista Gunter Demnig che dal 1992 ha 'seminato' l’Europa di questi piccoli cubi di porfido rivestiti da lapidi di ottone.

Le installazioni proseguiranno poi giovedì 11 Gennaio quando saranno posate le pietre d'inciampo in via del Romito per Concezio Cieri, in via Giovanni Fabbroni per Maria e Anna Ferro, in via Francesco Pagnini per Stella, Enzo e Rodolfo Passigli, in via di Santa Marta per Sara Ziegler Plessner, Rachele Plessner Lindenbaum, Liliana Ziegler e Jack Ziegler. 

Infine, giovedì 18 Gennaio è prevista la posa di quelle in via Arnolfo per Tommaso Ciullini e in viale dei Mille per Aldo Campagnano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno