Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 25 gennaio 2024 ore 19:20

Rara diagnosi prenatale e il Meyer salva una neonata

Il team multidisciplinare del Meyer che ha seguito la bambina
Il team multidisciplinare del Meyer che ha seguito la bambina

Individuata la patologia, è stato effettuato un complesso intervento chirurgico. I genitori: "Così in Toscana hanno salvato la nostra bambina"



FIRENZE — Una rara diagnosi prenatale, il complesso intervento chirurgico all'intestino effettuato in via d'urgenza e la neonata salvata in Toscana grazie allo staff di specialisti dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. E ora i genitori della piccina tornata finalmente a casa nella sua Calabria che affermano: "La nostra bambina senza quella diagnosi prenatale non ce l’avrebbe fatta".

E' successo tutto all'Irccs Aou Meyer, grazie a una diagnosi prenatale eccezionale e a un intervento chirurgico urgente realizzato a poche ore dalla nascita. La piccola, dopo quasi cinque mesi di cure, ha potuto finalmente fare ritorno a casa. 

La vicenda inizia ad Agosto 2023, quando la futura mamma, su suggerimento del suo ginecologo, si reca al Meyer alla 31ª settimana di gravidanza. Qui, un'ecografia eseguita dal dottor Roberto Biagiotti, responsabile della Diagnosi prenatale del Meyer, rivela una grave anomalia: una severa dilatazione delle anse intestinali del feto, indicativa di un'acuta patologia intestinale. Non solo: durante questa valutazione, stimando il benessere fetale attraverso l’ecografia doppler, il team della Diagnosi Prenatale evidenzia una condizione di grave anemia fetale.

Al lavoro il team multidisciplinare del Meyer

Il dottor Biagiotti attiva subito una consulenza con il professor Antonino Morabito, responsabile della Chirurgia Pediatrica del Meyer. La diagnosi confermata porta a un cesareo d'urgenza a Careggi, seguito da un tempestivo trasferimento della neonata presso la Terapia Intensiva Neonatale (Tin) del Meyer per l'intervento. 

La piccola subisce una resezione massiva dell'intestino tenue, di cui il 75% risultava compromesso, ed una tubostomia, una tecnica alternativa alla stomia convenzionale, messa a punto dal professor Morabito stesso. Grazie a questa tecnica i chirurghi hanno creato una derivazione intestinale esterna, posizionando poi la nutrizione parenterale. 

La bimba è stata quindi presa in carico dalla Terapia Intensiva Neonatale del Meyer, guidata dal dottor Marco Moroni, fino al momento del secondo intervento chirurgico.

L'intestino tutto nuovo

Dopo tre mesi, la bambina affronta questa seconda, delicata operazione

Il professor Morabito e il suo team - tra i massimi esperti nel settore della chirurgia di ricostruzione autologa per pazienti affetti, come la piccola, da sindrome dell’intestino corto - hanno eseguito un delicato intervento di ricostruzione intestinale autologa.

Mediante tecniche di rimodellamento, l'operazione ha garantito un nuovo intestino che possa funzionalmente e fisiologicamente garantire a questa bambina una vita normale in futuro.

La parola ai genitori

Pochi giorni fa, dopo una lunga degenza in Tin e in Chirurgia Pediatrica, la piccolina è tornata finalmente a casa: sta bene e progressivamente potrà cominciare ad alimentarsi naturalmente, senza ricorso alla nutrizione parenterale.

Raccontano i genitori: “Per tanti mesi il Meyer è stato la nostra casa, a 360 gradi. Hanno prima salvato la nostra bambina, che senza quella diagnosi prenatale non ce l’avrebbe fatta". 

E ancora: "Oltre all’assistenza sanitaria fornita a lei, hanno aiutato noi a trovare una sistemazione in una delle strutture della rete di accoglienza, ci hanno fornito assistenza psicologica e spirituale, oltre ai teleconsulti con i medici in Calabria per preparare il ritorno a casa, spiegandoci tutto passo passo, con grande umanità e professionalità. Per questo non possiamo che ringraziarli uno ad uno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La testimonianza dei genitori della bambina salvata al Meyer
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno