Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 07 aprile 2017 ore 18:20

Renzi lancia i circoli in piazza verso le primarie

Partito il tour dell'ex premier e candidato alla segreteria del Pd Matteo Renzi. Al circolo di San Bartolo a Cintoia anche il ministro Martina



FIRENZE — Dopo la vittoria alle primarie nei circoli del Pd, Matteo Renzi parte per il tour da quello di San Bartolo a Cintoia a Firenze.

Con lui, davanti ad una sala gremita, il sindaco di Firenze Dario Nardella e il ministro Maurizio Martina.

"Il 30 aprile -ha detto Renzi- si vota per dire che non ci rassegniamo alla palude. Si può perdere una battaglia, ma ho sentito forte la volontà da parte vostra di dire non di mollare". 

"Chiedo al Pd - ha detto ancora Renzi riferendosi alle primarie - di mettere i gazebo nelle piazze. I circoli sono bellissimi, ma facciamoli in piazza. Meglio stare in una piazza che in una villa della Brianza o a Genova".

Poi ha detto: "In questa situazione anche una sconfitta non è inutile. Cerchiamo di fare meglio di come abbiamo fatto in passato".

Il ministro Maurizio Martina, che corre in ticket con Renzi in occasione del congresso Pd, ha sottolineato che "Il congresso non è ancora finito, dobbiamo fare un pezzo di strada importante da qui al 30 aprile in vista delle primarie. Ed è il tratto di strada più importante che fa i conti con la necessità di costruire una risposta per l'Italia intorno a un leader e a un progetto". 

"Dobbiamo pensare all'alternativa che dobbiamo essere rispetto ai Grillo e ai Salvini", ha aggiunto Martina davanti ad una sala affollata. 

"Solo noi possiamo costruire un ponte vero verso il futuro del Paese. E' una scommessa che abbiamo fatto insieme in questi anni".

Il mini-tour di ringraziamento di Renzi toccherà anche Bologna (questa sera) e Bari, la città di Emiliano (domani).

Matteo Renzi ha stravinto in Toscana alle primarie dei circoli per l'elezione del nuovo segretario del Partito Democratico. L'ex premier ha ottenuto il 68,13 per cento dei consensi contro il 29,99 per cento conquistato dal ministro della giustizia Andrea Orlando. Appena l'1,87 per cento dei voti è andato invece al governatore della Puglia Michele Emiliano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MATTEO RENZI VERSO GAZEBARIE PD 30 APRILE - intervento live
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno