Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 12:30

Sei Comuni alla prova delle fusioni

Voto l'8 e 9 maggio a Capolona e Castiglione Fibocchi, Castellina Marittima e Riparbella e San Marcello e Piteglio per la creazione dei tre enti unici



FIRENZE — In pratica i cittadini sono chiamati al voto per esprimersi sulla volontà o meno di dimezzare i sei Comuni facendoli diventare tre. Le urne saranno aperte dalle 8 alle 22 dell'8 maggio e dalle 8 alle 15 di lunedì. Si tratterà di un referendum consultivo dopo il quale il Consiglio regionale dovrà esprimersi. 

Questi i numeri delle tre consultazioni. A Capolona e Castiglion Fibocchi sono chiamati al voto 6.056 elettori, poco meno di tre quarti a Capolona e il resto a Castiglion Fibocchi. A Castellina marittima e Riparbella potranno esprimersi in 2.943, mentre saranno 7.905 a Piteglio e San Marcello. Da solo San Marcello Pistoiese conta da solo 6.190 elettori. Gli stranieri residenti da almeno cinque anni potranno partecipare al voto.

Facendo un excursus sui referendum che già si sono svolti in Toscana, al momento se ne contano 17. Otto referendum sono stati bocciati, mentre nove Comuni hanno detto sì. Per otto la fusione c'è già stata. Abetone e Cutigliano, dove la partita è stata particolarmente accesa, lo faranno dal 1 gennaio 2017. In conclusione, i Comuni toscani sono passati da 287 a 279. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno