Cronaca lunedì 10 marzo 2025 ore 19:30
Operaio precipita nel cassone dei rifiuti, è grave

Il lavoratore, soccorso in codice rosso, è stato condotto d'urgenza al policlinico senese delle Scotte. Sul posto vigili del fuoco e forze dell'ordine
POGGIBONSI — Grave infortunio sul lavoro questa mattina a Poggibonsi: un operaio di 46 anni è rimasto seriamente ferito dopo la caduta all'interno di un cassone dei rifiuti. E' successo verso le 9 in via Leopardi, secondo le prime ricostruzioni nel corso delle operazioni di scarico del mezzo di cui era alla guida.
Personale e mezzi del 118 hanno soccorso il lavoratore in codice 3 (rosso), trasferendolo d'urgenza al policlinico senese delle Scotte. Non sarebbe in pericolo di vita.
Sul luogo dell'accaduto sono accorse sia l'automedica di Poggibonsi che l'ambulanza della Pubblica assistenza locale. La centrale di 118 della Asl Sud Est ha attivato anche l'intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, oltre proprio al personale del nucleo specializzato in Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (Pisll).
Da Sei Toscana fanno sapere che l'infortunio si è verificato al centro di raccolta di Poggibonsi dove, "Un operatore ecologico dell’azienda che gestisce il servizio di raccolta porta a porta per conto di Sei Toscana ha subito un infortunio durante le operazioni di scarico del materiale contenuto nel mezzo di servizio". Il personale di Sei Toscana presente sul posto "Ha immediatamente allertato i soccorsi, che sono intervenuti tempestivamente".
"L’operatore - aggiungono da Sei Toscana- non è in pericolo di vita ed è attualmente ricoverato presso il nosocomio senese, dove riceve le cure necessarie. L’azienda segue con attenzione l’evolversi della situazione ed è in costante contatto con la struttura sanitaria".
Incidente sul lavoro oggi anche a Monteroni d'Arbia, sempre nel senese. Caduto dal muletto che stava manovrando, un operaio di 29 anni è stato portato in ospedale in codice giallo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI