Cronaca Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 09:35
Conti esteri e ricavi nascosti, nei guai chirurgo estetico

Secondo gli investigatori della guardia di finanza il medico, già indagato, non avrebbe dichiarato ricavi per oltre 500mila euro
MASSA CARRARA — Somme di denaro occultate all’estero e ricavi non dichiarati. E' quanto scoperto dalla guardia di finanza. A finire sotto la lente degli investigatori un medico operante nel settore della chirurgia estetica, già coinvolto in una precedente indagine conclusasi con la denuncia dell'uomo per diverse ipotesi di reato e con l’applicazione della custodia cautelare in carcere.
Ottenuto il nulla osta dell’autorità giudiziaria all’utilizzo dei dati acquisiti, gli uomini delle fiamme gialle di Massa Carrara hanno avviato una mirata attività ispettiva finalizzata alla ricostruzione del reddito sottratto a tassazione.
Nella fase iniziale sono state svolte indagini finanziarie e approfonditi riscontri nei confronti di oltre 350 clienti del professionista, i cui nominativi sono stati ricavati dall’analisi dei telefoni cellulari sequestrati. Dall’esame forense dei dispositivi sarebbero emersi anche due conti correnti esteri, formalmente intestati ai genitori del professionista.
Secondo quanto ricostruito dalle fiamme gialle, "I rapporti bancari esteri venivano utilizzati come conti di appoggio del professionista, sui quali confluivano i pagamenti delle prestazioni non fatturate alla clientela consentendo, così, l’occultamento di rilevanti somme al di fuori del circuito fiscale nazionale".
Secondo quanto emerso dalla indagini, il volume di reddito non dichiarato ammonterebbe ad oltre 500mila euro, con una evasione Irpef superiore a 200mila euro e un’Iva dovuta per oltre 27mila euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












