Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:36 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 12 luglio 2023 ore 19:25

Violenza sessuale alla festa tra minorenni a base di alcol e droga

Operazione "Last movida" della polizia postale. Le vittime hanno 12 anni. Le indagini scattate dopo la denuncia della madre di un ragazzo coinvolto



PROVINCIA DI FIRENZE — Identificati e indagati a vario titolo, al termine di un'indagine del centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia postale per la Toscana, 24 adolescenti, nessuno di età superiore ai 16 anni, di cui 6 sono accusati di violenza sessuale aggravata su due ragazzine di 12 anni e altri 3 di produzione, detenzione e divulgazione di materiale di pornografia minorile per aver ripreso gli abusi con i telefoni cellulari.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, la violenza sessuale si è consumata durante una festa di Capodanno tenutasi a casa di uno dei ragazzi coinvolti. Le investigazioni sono scaturite dalla denuncia presentata dalla madre di uno dei partecipanti dopo che aveva trovato sul telefono cellulare del figlio uno dei video incriminati.

Nell'ambito dell'indagine, denominata "Last movida", la polizia postale ha ricostruito che quello e altri filmati erano stati registrati durante la festa. "Dall’analisi dei messaggi scambiati sul gruppo WhatsApp, verosimilmente creato in occasione della festa, si è evinto come tutti i partecipanti fossero consapevoli che l’evento sarebbe stato caratterizzato dal consumo di alcool, stupefacenti e rapporti sessuali" spiegano dalla polizia. L'accusa di violenza sessuale è scattata perchè la legge considera non punibili gli atti sessuali liberamente compiuti fra minorenni solo se il più piccolo dei due ha compiuto almeno 13 anni mentre le vittime, in questa vicenda, all'epoca dei fatti ne avevano 12.

Le immagini girate durante la serata sono poi diventate virali attraverso la messaggistica istantanea e nell'inchiesta sono stati così indagati altri adolescenti che hanno contribuito alla diffusione dei video.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno