Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo sfogo di Nessy, la mamma italiana condannata per adulterio in Egitto
Lo sfogo di Nessy, la mamma italiana condannata per adulterio in Egitto

Attualità Mercoledì 23 Dicembre 2015 ore 15:22

Sanità, comitati pronti a un nuovo referendum

Servizio di Serena Margheri

Nodo della polemica, secondo i comitati, i tempi lunghi di verifica delle firme per il referendum della legge 28 da parte del Collegio di garanzia



FIRENZE — Sono pronti ad un nuovo referendum i comitati promotori di quello per l'abrogazione della riforma della sanità toscana e attaccano anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Nodo della polemica i tempi di verifica delle 55 mila firme per il referendum abrogativo della legge 28 del 2015 da parte del Collegio di garanzia, eccessivamente lunghi secondo il comitato che adesso pensa a un nuovo referendum, questa volta sulla legge 33 licenziata la notte fra sabato e domenica scorsi. Proprio questa nuova normativa, dicono i comitati, potrebbe aver reso non ammissibile i quesiti del primo referendum.

Il presidente del consiglio regionale, presente alla conferenza a Palazzo Panciatichi, dove erano presenti anche i consiglieri di opposizione, ha rivendicato di aver impostato un rapporto neutro col comitato e improntato alla correttezza. Giani ha spiegato ai rappresentanti dei referendari che si farà garante che il collegio verifichi entro i termini previsti.

La scadenza ultima a termini della normativa cadrebbe il 4 febbraio, ma secondo il comitato la procedura potrebbe essere completata entro la fine di dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno