Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Monitor Consiglio giovedì 14 settembre 2023 ore 15:04 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Viaggio in Usa dell'Ufficio di presidenza, accesso agli atti

Silvia Noferi
Silvia Noferi

"A quale titolo ha partecipato al viaggio anche il consigliere Scaramelli, decaduto il 7 Agosto da Vicepresidente del Consiglio regionale?"



FIRENZE — L’uscita del consigliere Maurizio Sguanci da Italia Viva il 7 agosto 2023 aveva fatto decadere dall’ufficio di presidenza il suo collega Stefano Scaramelli e per la sua riconferma si è resa necessaria una nuova votazione avvenuta nel consiglio regionale del 12 settembre scorso.

"Ci chiediamo quindi a quale titolo Scaramelli ha partecipato all’ultimo viaggio negli Stati Uniti dell’ufficio di Presidenza avvenuto prima del 12 settembre? - chiede la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi - Riteniamo inoltre quantomeno straordinario che un intero ufficio di presidenza si assenti, non solo dalla Toscana, ma addirittura dall’Italia. Chi è rimasto per eventuali emergenze? E se Scaramelli non era più vicepresidente, chi ha deciso la sua partecipazione al viaggio senza un voto condiviso in consiglio?"

"Suona molto strano anche il silenzio delle altre forze di opposizione presenti nell’ufficio di presidenza; come mai nessuno ha sollevato il problema? - scrive Noferi in una nota - rispetto delle regole dovrebbe essere fondamentale soprattutto da chi si trova ai vertici delle istituzioni e dei partiti, sarebbe quantomeno opportuno un chiarimento dell’ufficio di presidenza su questa decisione nelle prossime ore".

"Intanto abbiamo protocollato una richiesta di accesso atti per sapere quanto è stato speso per questo viaggio; nelle altre occasioni i costi erano stati contenuti perché avvenuti su invito, ci auguriamo che anche questa volta sia stato così" conclude la consigliera regionale 5Stelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno