Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca sabato 10 febbraio 2024 ore 11:59

Giorno del Ricordo, spaccata la targa per i Martiri delle foibe

La targa deturpata
Foto di: Comune di Firenze

Già finita nel mirino dei vandali, era stata ripristinata solo alcuni giorni fa. Indagini per risalire agli autori del danneggiamento



FIRENZE — Non c'è pace per la targa dedicata ai Martiri delle Foibe. Già finita nel mirino dei vandali, era stata ripristinata solo alcuni giorni fa, ma oggi nuovamente un'amara sorpresa: è stata spaccata.

La targa si trova nella piazza dedicata ai martiri dell'Istria e della Venezia Giulia di cui proprio oggi, 10 Febbraio, si celebra il ricordo. Sull'episodio indagano polizia e Digos, che hanno acquisito immagini del sistema di videosorveglianza presente nella zona.

Intanto, il Comune è già al lavoro per ripristinare la targa, sotto la quale è stata posizionata una corona così come previsto per il giorno del Ricordo. "I vandali non ci fermeranno e non avranno l'ultima parola" ha commentato l'assessora alla cultura della memoria e alla toponomastica Maria Federica Giuliani, condannando il gesto.

"Purtroppo - aggiunge l'assessora- c’è ancora qualcuno, senza testa né memoria, che continua a negare questa pagina così drammatica della nostra storia. Un atto vergognoso con il quale si vuole colpire il ricordo delle vittime e offendere tutti i fiorentini. Ci auguriamo che i filmati delle telecamere permettano alle forze dell'ordine di individuare quanto prima i responsabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno