comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 10°18° 
Domani 17° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 aprile 2020
corriere tv
Ilaria Capua: «Il virus non andrà via con l'estate ma ne usciremo»

Attualità martedì 29 dicembre 2015 ore 18:35

Targhe alterne e blocchi contro lo smog

Dopo la scelta del sindaco di Firenze di bloccare la Ztl, Montecatini, Lucca e Prato hanno deciso per le targhe alterne o il blocco della Ztc



FIRENZE — A Prato scatta il blocco del traffico nella Zona a traffico controllato per i veicoli euro 2 e 3, dalle 9 alle 18 di mercoledì 29 dicembre e di giovedì 31 dicembre. l provvedimneto del sindaco Biffoni arriva dopo i 23 casi solo nell'ultimo mese di sforamento in via Roma e dei 21 casi rilevati invece nella centralina di via Ferrucci, con punte massime doppie rispetto ai limiti consentiti dalla legge. 

Invece scattano i provvedimenti per la circolazione delle auto a targhe alterne a Montecatini Terme. Il sindaco della città termale, Giuseppe Bellandi, ha firmato oggi un'ordinanza che prevede il divieto di circolazione, in tutto il territorio comunale, delle targhe pari nella giornata di domani e delle targhe dispari per giovedì. 

La decisione si è resa necessaria a seguito del nuovo superamento del limite di emissioni di Pm10 rilevato dalla centralina Arpat di Capannori - impianto di rilevazione che monitora il grado d'inquinamento anche per l'area di Montecatini - dove si sono verificati più di 5 superamenti consecutivi del limite giornaliero oltre il 35/mo sforamento dall'inizio dell'anno.

I comuni di Lucca, Capannori e Porcari hanno emanato un'ordinanza che prevede per il 30 e il 31 dicembre la circolazione a targhe alterne sulle viabilità comunali ricadenti nei centri abitati dell'intero territorio. Il 30 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, potranno circolare solo i veicoli a motore con targa dispari. Giovedì 31 dicembre, sempre dalle ore 9 alle ore 13, potranno circolare i veicoli a motore con targa pari. Sono esonerati dal divieto di circolazione i veicoli alimentati a gas metano o gpl, elettrici o ibridi. la misura è stata presa visto il prolungarsi degli sforamenti dei limiti giornalieri di polveri sottili nell'aria, 66 dall'inizio dell'anno.

Al momento, per le altre province e città, a parte il blocco fino al 31 gennaio della Ztl a Firenze, non sono state firmate altre ordinanze.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità