Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 03 maggio 2018 ore 15:25

Toscana e Loira unite nel segno di Leonardo

Servizio di Dario Pagli

A 500 anni dalla morte, le due regioni in cui nacque e morì il genio da Vinci hanno stretto un patto per valorizzare turismo e ricerca scientifica



FIRENZE — A cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci la Toscana, dove Leonardo nacque, e la regione francese del Centro Valle della Loira, dove morì il 2 maggio 1519, uniscono le forze per celebrare il genio del Rinascimento. La collaborazione è stata presentata a Firenze dalla vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni e dal presidente della Centro-Valle della Loira François Bonneau e prevede eventi e celebrazioni per valorizzare il turismo nelle due regioni e rafforzare la ricerca scientifica congiunta nelle Università di entrambi i Paesi con la firma di un protocollo congiunto

Perché Leonardo è stato un ricercatore a 360 gradi e ha lasciato il segno ovunque sia passato. Le celebrazioni sono già iniziate al castello di Amboise dove Leonardo morì e culmineranno nel 2019 ma l'obiettivo di toscani e francesi è quello di estendere anche oltre quella data la loro collaborazione.

Tutto nel segno di Leonardo da Vinci le cui creazioni da cinquecento anni a questa parte continuano a ispirare e destare meraviglia in tutto il mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno