Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 19 novembre 2019 ore 11:18

Toscana seconda in Italia per il rischio frane

Sulla mappa del rapporto Ispra 2018 il territorio toscano è tra quelli con i valori più alti di popolazione esposta a frane e alluvioni



FIRENZE — Il rapporto 2018 di Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, colloca la Toscana tra le regioni in cui il rischio di frane e alluvioni è più elevato. Un allarme che, dopo la violenta ondata di maltempo degli ultimi giorni, risuona ancora più forte. 

I dati del rapporto, collocano la Toscana in seconda posizione dopo la Campania per i valori di popolazione esposta al rischio frane in zone P3 e P4 (quelle in cui il rischio è classificato come "elevato" e "molto elevato"). Stessa cosa se si considerano sia le famiglie che gli edifici esposti all'eventualità di fenomeni franosi e industrie. Il rischio è ancora più elevato se si considerano i beni culturali, di cui la Toscana è ricchissima, esposti al pericolo.

I valori di esposizione al rischio della popolazione restano alti anche sul fronte delle alluvioni. Anche qui la Toscana è in testa dopo l'Emilia Romagna. 

In generale, guardando la mappa dell'Ispra, il 91 per cento dei Comuni italiani, praticamente la quasi totalità, è esposto al rischio frane e alluvioni, con il 16,6 per cento del territorio nazionale classificato a maggiore pericolosità. Sul totale di 14 milioni e mezzo di edifici, quelli collocati in zone a rischio frana sono il 3,8 per cento, cioè 550.723, mentre quelli in zone a rischio alluvione sono il 9,3 per cento, cioè 1.351.578.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca