«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni
Attualità mercoledì 05 luglio 2023 ore 18:40
Tpl, aumentano gli utenti soddisfatti ma gli autisti sono ancora troppo pochi
Autolinee Toscane e Regione hanno presentato un'indagine sul gradimento del servizio. La maggiore criticità? La carenza di autisti nelle aree urbane
FIRENZE — Aumentano utenti che promuovono il servizio di trasporto pubblico su gomma in Toscana. È quanto emerge dall’indagine svolta in modo indipendente nella primavera 2023 dall'azienda specializzata Irteco di Torino, su commissione del gestore unico del servizio sul territorio regionale, Autolinee Toscana come previsto dal contratto di servizio stipulato con la Regione.
La ricerca è stata presentata stamani in Regione dall’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli insieme al presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli, l’AD Jean-Luc Laugaa, la coordinatrice Customer Care e Relazioni con il Territorio Jasmine Andreaus.
“I ricercatori Irteco - ha spiegato Jasmine Andreaus, Coordinatrice
Customer Care e Relazioni con il Territorio di Autolinee Toscane - hanno interrogato le persone a bordo dei bus o
ferme in attesa alle fermate, sia nelle tratte urbane che in quelle
extraurbane, chiedendo di dare un voto da 1 a 10 su vari
aspetti del trasporto sui bus di AT. Nelle tratte urbane il servizio è stato così promosso dall’89% degli intervistati, in quelle extraurbane dal 92%".
LA PAGELLA
I voti hanno variato a seconda degli aspetti esaminati e delle diverse realtà.
Nelle tratte urbane i voti più alti (7,5) li ottengono la disponibilità, la cortesia e la professionalità del personale e la condotta di guida degli autisti, mentre il maggior numero dei soddisfatti (95,4%) si hanno riguardo le informazioni per l’utenza (93,7%) l’accessibilità alle fermate e (90,5%) la durata del viaggio.
Nei servizi extraurbani, invece, è la durata del viaggio che ottiene sia il voto più alto (7,8) che la percentuale più alta dei soddisfatti (97,6%).
Da sottolineare come tra i fattori più importanti per gli
utenti, oltre il 27%, vi sia il “tempo di viaggio”.
LA CLASSIFICA DEL TPL NELLE PROVINCE TOSCANE
Per quanto riguarda invece la classifica delle varie province della
Toscana nel servizio urbano il voto più alto AT lo ottiene a Siena e
Arezzo (7,6) dove il 93,6% degli utenti è soddisfatto, percentuale che a
Siena è del 91,4.%. Seguono con un rotondo 7,5 Livorno (soddisfatti
90,6%), Massa-Carrara (89,5% soddisfatti), Pisa (soddisfatti all’89,1%) e
Grosseto (88,8% soddisfatti). Poi ci sono Lucca e Pistoia dove il
servizio di bus urbani di “at” ottiene il voto di 7,3 e con soddisfatti
rispettivamente al 89,9% e 89,4%. Chiudono ma comunque con più di 7 in
pagella (voto 7,1) Firenze e Prato dove i soddisfatti sono
rispettivamente 87,9% e 82,5%.
LA CARTA DI IDENTITA’ DEI PASSEGGERI DEI BUS PUBBLICI
Oltre che i livelli di soddisfazione, l’indagine Irteco ha permesso anche di individuare chi sono i principali utenti di AT.
Per quanto riguarda il genere le donne usano i bus pubblici più dei
maschi sia nei servizi urbani (54,5 a 45,5%) sia in quelli extraurbani
(57,5 a 42,5%). Le fasce d’età che si muovono maggiormente sui mezzi del
trasporto pubblico locale su gomma, invece, sono i giovani dai 25 ai 34
anni (22,5% nelle tratte urbane e 19,6% in quelle extraurbane) e gli
over 65 (17% nell’urbano, 20% nell’extraurbano).
Infine, andando a vedere la professione svolta, troviamo in testa fra gli utenti del TPL impiegati (42,5% nell’urbano e 41,3% nell’extraurbano) e studenti (30,5% sui bus urbani e 29,6% sui mezzi extraurbani).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI