Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 13 aprile 2024 ore 08:30

Uveite, pediatri da tutto il mondo in Toscana

Il team toscano che al Meyer si occupa di uveiti
Il team toscano che al Meyer si occupa di uveiti

La patologia rara può portare alla cecità: all'ospedale pediatrico Meyer che ha in cura 180 bambini si svolge un convegno internazionale



FIRENZE — Centottanta bambini con uveite seguiti dall’ospedale pediatri Meyer di Firenze, l'azienda ospedaliero universitaria toscana Irccs: gli esperti considerano questi numeri come imponenti, tenuto conto che questa grave patologia, che può portare alla cecità, è ritenuta rara

L’ospedale pediatrico fiorentino, che con la creazione di un ambulatorio congiunto ha attivato una stretta sinergia tra gli specialisti in reumatologia e gli oculisti, è da anni un punto di riferimento per la cura della malattia: anche per questo la Società europea di reumatologia pediatrica ha affidato alla Reumatologia pediatrica del Meyer il compito di organizzare il primo corso della Società europea di reumatologia pediatrica (PReS) sull’uveite cronica infantile non infettiva

In stretta collaborazione con la struttura di Oftalmologia pediatrica del Meyer, l’evento che ha portato in Toscana pediatri da tutto il mondo è cominciato ieri presso il Meyer Health Campus a Firenze. 

L’uveite

L'uveite cronica non infettiva dell'infanzia è una grave malattia infiammatoria che, se non adeguatamente riconosciuta e trattata, può determinare serie complicanze oculari fino alla cecità. 

Recentemente sono state identificate diverse cause tra cui non soltanto le forme infettive, ma soprattutto quelle forme reumatologiche e anche genetiche, il cui corretto trattamento è di fondamentale importanza. 

Come detto, il Meyer segue più di 180 pazienti: il 70% di loro soffre anche di artrite idiopatica giovanile e in generale è piuttosto frequenta la concomitanza con altre patologie.

Guarire si può: la storia di una paziente

Grazie all’intervento tempestivo degli specialisti dell’ambulatorio congiunto del Meyer, una piccola paziente di 4 anni e mezzo ha recuperato completamente la vista che aveva ormai perso dall’occhio destro.

Nel momento in cui è stata visitata, presentava una cataratta ma anche un quadro di uveite particolarmente severa. Parlando con la famiglia, i medici hanno compreso che la bambina aveva avuto anche un episodio di artrite al ginocchio.

Dopo un intervento chirurgico per risolvere la cataratta e un trattamento a base di cortisonici e farmaci biologici, la piccola ha recuperato 10 decimi di vista.

Al convegno toscano pediatri da tutto il mondo

Il convegno toscano ha raccolto la presenza di reumatologi e oculisti pediatri da tutto il mondo. L'appuntamento di Firenze rappresenta una preziosa occasione di confronto per gli addetti ai lavori per fare il punto sulle recenti ricerche, cure cliniche e trattamenti relativi a questa patologia infiammatoria cronica. 

Grazie a un finanziamento dell’European Joint Programme Rare Disease (EJP RD), in questo evento di networking e collaborazione internazionale unico nel suo genere, sono state presentate e discusse la ricerca di base, i progressi nella pratica clinica, nuove opzioni terapeutiche e nuove scoperte genetiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno