Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 16 gennaio 2021 ore 19:34

Vaccini Pfizer, garantita la dose di richiamo

Vista la riduzione delle consegne da parte di Pfizer sono state annullate in via precauzionale le prenotazioni della prima dose fino al 21 Gennaio



FIRENZE — Buone notizie dal fronte vaccini, in Toscana sono confermati tutti gli appuntamenti per la somministrazione delle seconde dosi del vaccino anti-Covid della Pfizer e anche quelle delle prime dosi che saranno inoculate domani.

C'era timore che invece le fiale non potessero bastare per la seconda iniezione valida per l'immunità dal virus dopo l'annuncio di Pfizer (vedi articolo collegato) al commissario per l'emergenza Covid Domenico Arcuri che a partire da lunedì 19 Gennaio sarà ridotta del 29% la fornitura settimanale di vaccini concordata con le Regioni italiane.

In Toscana in via precauzionale è stato deciso di annullare le prenotazioni della prima dose previste nei giorni 18, 19, 20 e 21 Gennaio per garantire la disponibilità della seconda dose a tutti coloro a cui è già stata somministrata la prima. Le agende per le prime somministrazioni verranno riaperte non appena ci sarà la certezza di nuove forniture anche in Toscana da parte di Pfizer BioNTech

Intanto sono state confermate anche le somministrazioni delle prime 5.300 dosi del vaccino di Moderna che, come annunciato ieri, inizieranno lunedì 18 Gennaio. In questo caso i primi a essere vaccinati con il siero prodotto dall'azienda americana saranno gli operatori dei servizi di emergenza-urgenza e i volontari impegnati nei trasporti sanitari).

Fino ad oggi la Pfizer ha consegnato alla Toscana 80.570 dosi di vaccino e le tre Asl ne hanno somministrate 67.856.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno