Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità martedì 12 dicembre 2017 ore 18:25

Garfagnana e Alta Versilia, emergenza regionale

La giunta regionale sta valutando se dichiarare lo stato di emergenza per la provincia di Lucca a seguito dei danni ingenti provocati dal maltempo



FIRENZE — La Giunta regionale sta valutando di dichiarare lo stato di emergenza regionale per la provincia di Lucca in seguito ai danni e ai disagi provocati dalle intense piogge e dal vento nelle ultime ore. Castelnuovo Garfagnana e Stazzema, in Alta Versilia, sono i territori più colpiti.

L'allerta di codice rosso era scattata ieri ed proseguita stamani e alle 13, nel palazzo Ducale di Lucca, lo stato dei danni è stato al centro di un incontro fra il direttore della difesa del suolo della Regione Toscana Giovanni Massini, incaricato dal presidente Enrico Rossi, il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini e il prefetto di Maria Laura Simonetti. 

A Castelnuovo Garfagana tre frazioni sono isolate a causa di una frana che blocca l'accesso ai centri abitati. L'unico percorso alternativo esistente è superiore ai 15 chilometri e sono già in corso gli interventi di somma urgenza per ripristinare i collegamenti. 

Per quanto riguarda Stazzema, è franato un lato del monte a circa un chilometro dal centro abitato ostruendo completamente la carreggiata. Si stima che si siano riversate sulla strada circa 80 metri cubi di fango e detriti. La ditta incaricata con somma urgenza è sul posto da alcune ore e e sta lavorando per portarli via e ripristinare la viabilità su almeno una carreggiata.

E' sotto monitoraggio la situazione di un muro di contenimento sulla strada provinciale 38 per Coreglia Antelminelli: se non reggesse isolerebbe tutta la frazione e si sta valutando come intervenire. A Volognana una caduta massi poco prima di Gallicano ha bloccato la strada provinciale 20.

A Vagli di Sotto a scopo precauzionale sono state evacuate cinque persone e trasferite in albergo per una colata di fango dal torrente della Grondaccia.

A Borgo a Mozzano, dopo l'allagamento della sede stradale avvenuto alle 4,30 causato dal fiume Serchio all'altezza del Ponte del Diavolo sulla strada provinciale 12, le squadre ANAS e del volontariato stanno intervenendo da ore per ripulire la strada con il conseguente ripristino della viabilità.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno