Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 13 febbraio 2023 ore 18:50

Covid, variante Kraken alle porte della Toscana

laboratorio covid

E' stata isolata per la prima volta in Liguria su due pazienti. Negli Stati Uniti ha quasi soppiantato tutte le altre sottovarianti



GENOVA — La variante Kraken del Covid-19 è alle porte della Toscana, isolata per la prima volta in Liguria, nell'area metropolitana di Genova ma anche in provincia di La Spezia, su due pazienti le cui condizioni non destano al momento preoccupazione e che si trovano presso le loro rispettive abitazioni.

A isolare la variante XBB.1.5 (per la precisione una sottovariante, mutazione della prima sottovariante di Omicron denominata Gryphon) è stata l'unità operativa di igiene del policlinico San Martino di Genova, diretta dal professor Giancarlo Icardi.

Kraken si annuncia come particolarmente trasmissibile. Negli Stati Uniti, dove è comparsa alla fine del Novembre 2022, ha quasi soppiantato tutte le altre varianti e sottovarienti arrivando la settimana scorsa ad essere responsabile, secondo le proiezioni dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), del 74,7% dei contagi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno