Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 30 settembre 2023 ore 15:15

Svastiche alla passeggiata partigiana, Anpi denuncia

Il casottino con le scritte e i simboli
Il casottino con le svastiche

I fatti a fine Agosto, quanto simboli e scritte a sfondo fascista e nazista apparvero durante un'iniziativa dell'Anpi che si è rivolta ai carabinieri



GROSSETO — Durante i sopralluoghi del giorno prima era tutto a posto. Poi il 20 Agosto, durante la Passeggiata partigiana organizzata dall'Anpi a Santa Fiora, ecco comparse svastiche e scritte a sfondo fascista lungo il tracciato, sulle pareti di un casottino dell'Acquedotto delFiora ai margini dell'abitato di Bagnore, in località Crocina.

E oggi ecco la denuncia sporta dalla sezione grossetana dell'Anpi e depositata presso i carabinieri del capoluogo maremmano.

A dare notizia dell'iniziativa è la stessa Associazione nazionale partigiani d'Italia da Grosseto in una nota: "Il giorno precedente, durante i sopralluoghi preparatori, la costruzione non mostrava infatti alcuna scritta minacciosa o simboli criminali", vi si legge.

Quindi: "Da qui la decisione di raccogliere testimonianze fotografiche e documentali per richiedere ufficialmente alle autorità di compiere ogni sforzo possibile per individuare i responsabili dell'ignobile atto, affidando la denuncia contro ignoti al Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Grosseto, intitolato proprio al tenente Gino Canzanelli, partigiano con le stellette e Medaglia d'Oro al Valor Militare", si spiega ancora.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno