Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Toscani in TV giovedì 28 settembre 2023 ore 21:25

Ilenia dal coma a Miss Italia, il calvario e il riscatto

Ilenia Garofalo con Tiberio Timperi durante la trasmissione di Rai2
Ilenia Garofalo con Tiberio Timperi durante la trasmissione di Rai2
Foto di: Raiplai.it / I fatti vostri

Un incidente stradale e la ragazza è sprofondata nel buio. Per lei la fascia Miss Coraggio 2023 consegnata da Patrizia Mirigliani su Rai2



GROSSETO — Era il 23 Febbraio 2019 quando un drammatico incidente stradale sospendeva la vita dell'allora 20enne Ilenia Garofalo. La ragazza grossetana sprofondò nel buio del coma. Poi gli interventi chirurgici a ripetizione, il calvario della guarigione... e ora è il tempo del riscatto per Ilenia che quest'anno sfila sulle passerelle di Miss Italia. Ha affrontato le selezioni regionali, e oggi è stata insignita della fascia onorifica di Miss Coraggio 2023 niente meno che da parte della patron del concorso nazionale di bellezza, Patrizia Mirigliani.

Il titolo le è stato ufficialmente conferito nel corso della trasmissione televisiva di Rai2 I fatti vostri condotta da Tiberio Timperi, Anna Falchi e Flora Canto. Ilenia oggi ha 24 anni. Quanto avvenne a Sesto Fiorentino, alle porte del capoluogo toscano, l'ha segnata profondamente. Ma non ha intaccato i suoi sogni di bambina, in primis quello di partecipare a Miss Italia.

L'imperfezione? Lei è capace di coglierne la bellezza, e su questo si è anche laureata. Phoenix: la bellezza nell'imperfezione è infatti il titolo della sua tesi in Disegno industriale discussa all'università di Firenze il 20 Dicembre 2021 e valutata con votazione 110 e lode. 

Ilenia ha sfilato per le selezioni regionali di Miss Italia a Grosseto e a Punta Ala, facendo della sua presenza "un manifesto di forza e di coraggio". "C'è una luce che sento sprigionarsi da ogni mia cicatrice, un sorriso che, diversamente, vuole dire al mondo intero: sorrido perché sono viva, sono bella", afferma in una nota del concorso nazionale di ballezza.

Quest'anno ha concluso la sua serie di interventi chirurgici e, senza dire nulla a nessuno, si è iscritta a Miss Italia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno