Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità sabato 07 marzo 2015 ore 20:09

I paladini delle Apuane non si arrendono

manifestazione in difesa delle Apuane - VIDEO

Un centinaio di esponenti di associazioni e comitati ambientalisti in corteo contro gli emendamenti al piano paesaggistico: "No alle cave"



FIRENZE — Il consiglio regionale si pronuncerà sul via libero definitivo del Piano del Paesaggio il 10 marzo ma il testo finale che approderà in aula è stato modificato introducendo norme che, secondo gli ambientalisti, salvaguardano l'attività delle cave invece di tutelare l'integrità delle Alpi Apuane.

La manifestazione di comitati e associazioni ha sfilato lungo via Cavour e piazza Duomo, in pieno centro. Una protesta civile e colorata con decine di cartelli ed enormi striscioni fra cui uno di un gruppo di Carrara in cui si leggeva: "In difesa del territorio il Pit non si tocca".

"Vogliamo che il Piano paesaggistico, equilibrato e moderato nella sua prima versione già adottata, debba essere votato così com'è - affermano i promotori della manifestazione, fortemente contrari ad emendamenti di modifica - Vogliamo che venga dato inizio a un percorso di tutela delle Alpi Apuane e del paesaggio toscano in generale".

L'ultima seduta della commissione ambiente del Consiglio regionale prima del 10 marzo è stata programmata per il prossimo lunedì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Fausto Ferruzza, Legambiente - VIDEO
Luciano Di Gino - VIDEO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità