Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica martedì 27 gennaio 2015 ore 09:04

La missione impossibile di Luciano Modica

L'eventuale sfidante del governatore Rossi alle primarie del Pd ha presentato il suo manifesto. Ma l'obiettivo delle 9.000 firme resta irraggiungibile



SESTO FIORENTINO — L'ex sottosegretario alla ricerca nel governo Prodi sostenuto dai civatiani ha presentato ufficialmente il suo progetto politico, riassunto nello slogan "La Toscana domani", quando mancano appena 5 giorni alla scadenza del termine  fissato dall'assemblea del partito toscano per raccogliere le 9.000 firme necessarie a sostegno della sua candidatura alle primarie del Pd. L'unica in alternativa a quella del presidente della Regione uscente Enrico Rossi, prontissimo per un secondo mandato e appoggiato dal premier Renzi e dai vertici regionali del Pd.

"Se potrò candidarmi alle primarie dipenderà dal numero di firme che riusciremo a raccogliere - ha dichiarato Modica - Da parte del Pd è stato stabilito un numero di firme altissimo, noi faremo il possibile. Al nostro segretario nazionale Matteo Renzi, per fare le primarie contro Bersani, bastò raccoglierne 2.000 in tutta Italia. A me ne hanno chieste 9.000 per le primarie alla presidenza della Regione".

Le parole chiave del manifesto di Modica  sono "creatività, innovazione e lavoro, cultura, ambiente e responsabilità, Toscana policentrica, delle città e dei cittadini".

"Il Partito democratico si mostrava molto silenzioso e così ho deciso di rompere il ghiaccio e di rendermi disponibile per candidarmi alle primarie a governatore - ha spiegato Modica - L'obiettivo primo è quello di suscitare un dibattito dentro il Pd e dentro la società civile su quella che vuole essere la Toscana domani. Senza dibattito non c'è democrazia".

"La Toscana è una regione all'avanguardia - ha proseguito - dove ci sono anche cose che vanno bene ma senza nuove persone è difficile fare nuove politiche". "Il tetto delle 9.000 firme è un traguardo enorme e siamo lontani dal raggiungerlo - ha concluso l'ex rettore dell'Università di Pisa - Il mio obiettivo è quello di creare un dibattito nel Pd e, in questo, io e chi mi appoggia abbiamo già avuto un successo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità