Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Monitor Consiglio martedì 10 ottobre 2023 ore 19:19 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Interrogazione sulle aree per gli impianti di energie rinnovabili

Elena Rosignoli
Elena Rosignoli

"Tenere conto delle peculiarità e della straordinarietà paesaggistiche di alcune zone ritenute idonee"



FIRENZE — La consigliera regionale Elena Rosignoli del Pd interroga la Giunta regionale in merito a un maggior coinvolgimento delle amministrazioni locali nel percorso di implementazione dei progetti di installazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili nelle aree idonee.

Le amministrazioni locali stanno intensificando il loro impegno nell'implementazione di progetti di produzione d'energia da fonti rinnovabili, al fine di promuovere la sostenibilità energetica e a contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra nell'ambiente, ma manifestano preoccupazioni in merito a quanto previsto dalla normativa nazionale in materia di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

"Seppur consapevoli degli importanti obiettivi da conseguire in termini di decarbonizzazione dell’economia previsti dal PNIEC entro il 2030 - spiega la consigliera Dem - molti sindaci sono preoccupati in quanto la normativa non terrebbe di conto della peculiarità e della straordinarietà paesaggistica di alcune aree ritenute idonee all’installazione di tali impianti. La mia interrogazione chiede alla Giunta un maggior coinvolgimento dei territori, delle amministrazioni e di tutti i soggetti interessati nel percorso di implementazione dei progetti di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili". 

"Dobbiamo tenere conto della straordinarietà paesaggistica di alcune zone della nostra Toscana - rinadisce Rosignoli - quindi occorre rivedere i criteri per l’individuazione delle aree idonee, evitando che la decisione venga calata dall’alto, senza discussione e condivisione con i territori".

"Auspico quindi – conclude Rosignoli - che il Governo dia alle Regioni la possibilità di intervenire, di concerto con le amministrazioni locali, in merito a queste scelte fondamentali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno