Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 13 ottobre 2023 ore 19:05

Piccoli borghi meta delle vacanze, così rinascono

Foto di archivio

Sono realtà che tornano a popolarsi dopo l'abbandono del passato dando slancio all'economia. La Toscana punta a tradurre tutte le frazioni in borghi



ITALIA — Il turismo delle radici salva le bellezze e l’economia dei piccoli borghi, di cui la Toscana è estremamente ricca, da dove in passato è partita l’emigrazione lasciandoli in gran parte abbandonati, con un patrimonio in Italia di oltre 5.500 Comuni sotto i 5.000 abitanti, che rappresentano il 70% del numero totale dei municipi nostrani ma che ospitano solo il 16,5% della popolazione nazionale e costituiscono il 54% dell’intera superficie italiana. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti in riferimento all’analisi di Confcommercio e Swg sulle comunità italiane di 8 paesi - Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia- presentata al Ttg di Rimini.

Dalla Toscana, tra l'altro, proprio nelle ultime ore è arrivata l'idea, basata su un disegno di legge regionale, di conferire ai sindaci la possibilità di sostituire il termine ‘frazione’ con quello di ‘borgo’.

La vacanza nei piccoli borghi, da sempre fortemente caratterizzati dalla presenza dell’agricoltura, rappresenta inoltre un esempio di turismo sostenibile prezioso per il sistema Paese che, se adeguatamente valorizzato, può diventare una risorsa strategica per il rilancio economico e occupazionale. Non a caso il 92% delle produzioni tipiche nazionali nasce proprio nei piccoli borghi con meno di cinquemila abitanti, un patrimonio conservato nel tempo dalle imprese agricole con un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture agricole storiche, la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico e il mantenimento delle tradizioni alimentari.

A garantire l’ospitalità nei piccoli centri è anche una rete composta dalle 25.400 aziende agrituristiche italiane, che sono in grado di offrire un potenziale di più di 294mila posti letto e 532 mila coperti per il ristoro secondo Terranostra e Campagna Amica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno