Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 21 ottobre 2015 ore 11:00

"La sanità toscana fra le ultime 5 in Italia"

Il capogruppo in consiglio regionale Stefano Mugnai (FI) commenta i dati dell'Agenzia nazionale della sanità sui passivi di bilancio degli ospedali



FIRENZE — "Spicca tra cinque Regioni, la nostra Toscana, ma per i passivi di bilancio negli ospedali, in una sorta di rosa benchmark ma all’incontrario - scrive Stefano Mugnai in una nota - Sono gli esiti dell’indagine con cui l’Agenzia nazionale di sanità (Agenas) ha messo sotto la lente i conti 2014 degli ospedali di 14 regioni italiane tra cui, appunto, la Toscana".

" I dati sono stati diffusi a mezzo stampa nei giorni scorsi e raccontano di una Toscana quart’ultima in Italia per spesa ospedaliera - spiega ancora Mugnai - Sono in deficit i bilanci 2014 di 29 grandi ospedali concentrati in Piemonte (4), Liguria (2), Toscana (4), Marche (1), Lazio (9), Calabria (4), Sardegna (1) e Campania (1)". 

"In un totale nazionale di 915 milioni di buco, cifra destinata a salire perché i dati di qualche regione ancora mancano - prosegue il capogruppo di Forza Italia -  la Toscana contribuisce con un deficit di 59.849.000 euro spalmati tra il Meyer (3.446.000 euro), Azienda ospedaliero universitaria pisana di Cisanello (14.194.000 euro), quella fiorentina di Careggi (19.775.000 euro) e quella senese de Le Scotte (22.434.000 euro). Si tratta insomma di una realtà ben differente rispetto al ritratto di una Toscana virtuosa rispetto alla contabilità sanitaria".

"Non che l’idilliaco quadretto non si fosse già incrinato in passato - conclude Mugnai che è anche vicepresidente della commissione sanità del Consiglio regionale - Il crac dell’Asl 1 di Massa Carrara e il buco di bilancio all’Asl 7 di Siena, tutti e due casi su cui sono al lavoro le rispettive procure locali, avevano già mostrato come la tenuta dei conti della sanità toscana non fosse granitica quanto Rossi voleva lasciar intendere. Ora però lo dice Agenas, sui cui dati il governatore spesso poggia le proprie analisi. Questa, però, chissà come mai, non l’ha diffusa. Rimedio io».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità