Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca venerdì 28 luglio 2023 ore 11:18

Infarto sulla nave da crociera, soccorsi in mezzo al mare

Le operazioni di soccorso
Le operazioni di soccorso

L'allarme nella notte a bordo di una nave salpata poco prima da Livorno con quasi 2.000 passeggeri a bordo. Un turista inglese trovato accasciato



LIVORNO — Intervento salva vita ieri notte al largo di Livorno, a bordo di una nave da crociera salpata poco prima dal porto toscano in cui un turista inglese di 73 anni era stato trovato accasciato al suolo. Era stato colpito da infarto.

L'operazione è stata coordinata dalla sala operativa della guardia costiera labronica. La Marella Discovery 2 era partita verso il largo poco dopo le 21 con quasi 2.000 passeggeri, diretta a Villefranche-sur-mer in Francia. Dopo un’ora di navigazione, a circa 20 miglia al largo di Livorno, il comandante ha lanciato l’allarme.

L’uomo era stato rinvenuto dall’equipaggio con fortissimi dolori al petto e con difficoltà di respirazione. 

La capitaneria livornese dava subito indicazioni alla nave di interfacciarsi con il Centro internazionale Radio Medico per coordinare le prime cure dell’infortunato disponendo l'uscita in mare di una motovedetta Sar per procedere all’eventuale trasbordo del paziente. 

Il medico di bordo, frattanto, aveva diagnosticato l'infarto. L'uomo per di più aveva avuto pregressi problemi cardiovascolari. Rischiava la vita. E' stato dunque fatto decollare un elicottero dalla base aerea della guardia costiera di Sarzana per abbreviare i tempi d’intervento.

In meno di mezz’ora il mezzo aereo giungeva sulla verticale della nave e calava sul ponte di volo il personale aerosoccorritore insieme al personale medico del Corpo Italia di Soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom) che, valutate le condizioni del passeggero, con i parametri vitali al limite, lo ha stabilizzato e immobilizzato per consentirgli di essere recuperato in sicurezza a bordo dell’elicottero tramite verricello.

L'elicottero è arrivato in 10 minuti all'ospedale di Massa, dove l'uomo è stato ricoverato subito. E' fuori pericolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno