Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 12 marzo 2024 ore 13:00

Malessere psicologico per un adolescente su 4

adolescente seduto al buio

Ritiro sociale, dipendenza dai social, condotte al di fuori delle norme: è il disagio psicoemotivo accusato dai ragazzi e indagato da studiosi toscani



LUCCA — Un adolescente su 4 lamenta malessere psicologico che sfocia in ritiro sociale, dipendenza dai social o condotte al di fuori delle norme: a cristallizzare il dato è la ricerca 'Dispersione scolastica e incidenza dei disturbi neuropsichiatrici', realizzata da Scuola Imt di Lucca con Intesa Sanpaolo e il supporto della Fondazione Links, presentata all'evento di apertura della 'Settimana del cervello' promossa dalla stessa Scuola Imt.

Per elaborare lo studio sono stati interpellati circa 4.000 studenti fra 13 e 25 anni nelle città di Lucca e Torino. Quasi 3.000 le risposte su cui si è basata l'analisi.

Nel focus sulla scuola, uno studente su 4 ha dichiarato di non sentirsi a proprio agio nell'ambiente scolastico, ma circa l'80% degli intervistati ha affermato di avere un buon rapporto con l'insegnante.

La ricerca si è posta un duplice obiettivo: da un lato provare a intercettare un disagio psicologico proprio dell'adolescenza, e dall'altro comprendere come questo disagio sia connesso alla dispersione scolastica. Il tutto per realizzare due strumenti di screening, uno per gli studenti e uno per gli insegnanti, che aiutino a individuare i casi a rischio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno