Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 01 marzo 2024 ore 18:40

Ecologia delle emozioni, Fialdini e Schiralli agli Eco Incontri

Francesca Fialdini e Rosanna Schiralli agli Eco Incontri
Francesca Fialdini e Rosanna Schiralli agli Eco Incontri

L'ecosistema relazionale individuale e non solo è stato al centro del decimo appuntamento firmato Ecofor all'Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera



PONTEDERA — Un contrappunto al femminile sull'ambiente e sull'ecologia declinata in chiave relazionale ed emotivo-affettiva: così questo pomeriggio agli Eco Incontri, nell'appuntamento che all'Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera ha visto protagoniste l'autrice e conduttrice Francesca Fialdini e la psicologa Rosanna Schiralli nel decimo evento della serie organizzata da Ecofor Service Spa, l'azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana e non solo.

Il dialogo a due davanti al folto pubblico in Auditorium, con cui si è aperta la settimana di Pontedera delle donne, ha visto impegnate Fialdini e Schiralli sul filo rosso dell'ecologia delle relazioni e dell’educazione alle emozioni: la loro sostenibilità, come si riconoscono e come si gestiscono in quell'ecosistema interiore di cui è depositario l'essere umano.

Francesca Fialdini e Rosanna Schiralli agli Eco Incontri

Francesca Fialdini e Rosanna Schiralli agli Eco Incontri

Fino ad oggi sono stati ospiti dell’iniziativa di Ecofor Service SpA di Pontedera: Gabriella Greison, Tiberio Timperi, Mario Tozzi, Roberto Saviano, Paolo Giordano con Filippo Solibello, Giovanni Storti con Stefano Mancuso, Beppe Severgnini, Lella Costa con Oscar Farinetti e Gad Lerner con Marianna Aprile.

E a Marzo doppio appuntamento: sabato 9 al Teatro Era di Pontedera la parola andrà all'attrice Serena Dandini e alla capo di gabinetto della Regione Toscana Cristina Manetti.

Le protagoniste

FRANCESCA FIALDINI

Francesca Fialdini è giornalista, inviata, conduttrice e autrice. Lavora in Rai dal 2005, dedicandosi con particolare attenzione ad argomenti di attualità̀ che hanno al centro le donne e i giovani. Da cinque edizioni conduce su Rai1 la domenica pomeriggio Da noi... a ruota libera, programma in cui racconta storie di vita quotidiana fra sorprese e situazioni dai sapori diversi, il tutto all'insegna del buonumore e della riflessione.

Su Rai3 è impegnata in Fame d'amore, programma pluripremiato dedicato al racconto di disturbi del comportamento alimentare e altre espressioni di disagio giovanile.

Francesca Fialdini

Francesca Fialdini

In qualità di scrittrice si è misurata con varie pubblicazioni. L’ultima, edita per Rai Libri, è Nella tana del coniglio: il libro racconta alcune delle storie personali di coloro che hanno combattuto contro le dipendenze e i disturbi alimentari. Per affrontare il tema, si è avvalsa della collaborazione del noto psichiatra Leonardo Mendolicchio, grazie al quale ha approfondito la dimensione medica di quello che può̀ essere considerato uno dei grandi mali del nostro secolo.

ROSANNA SCHIRALLI

Psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice, Rosanna Schiralli si occupa da molti anni, presso il suo studio di Viterbo, di terapia del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie.
Ha pubblicato diversi testi di psicologia dell’età evolutiva, rivolti a docenti e genitori.

Nel 2004 ha vinto il premio Ukmar per la neuropsichiatria infantile e la ricerca nell’ambito del rapporto educativo.

Rosanna Schiralli

Rosanna Schiralli

Conduce presso molte realtà scolastiche italiane attività di formazione rivolta a insegnanti su temi di psicologia dello sviluppo, di pedagogia e di Didattica delle emozioni®.

Svolge in particolare studi e ricerche sull’impatto dell’educazione emotiva sul cervello dei bambini, in collaborazione con la Sipnei, l’Università Federico II di Napoli, il Ceinge, l’Università de L’Aquila, l’Ateneo San Raffaele di Milano.

Organizza e conduce Scuole per genitori. È autrice per Mondadori e per altre Case editrici nazionali.
Attualmente collabora con Rai Radio Uno con la trasmissione Formato Famiglia, tenendo una rubrica sull’educazione emotiva. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno