Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:58 METEO:FIRENZE15°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dietro la «stanchezza» di Biden al G7

Attualità sabato 10 febbraio 2024 ore 16:00

Ambiente e attualità agli Eco Incontri con Lerner e Aprile

Gad Lerner e Marianna Aprile agli Eco Incontri

Teatro Era gremito per il nono incontro promosso da Ecofor. I due giornalisti hanno affrontato numerose tematiche di stretta attualità



PONTEDERA — Ambiente e attualità sono stati protagonisti oggi al teatro Era per il nono appuntamento degli Eco Incontri, gli eventi cultural-ambientali promossi da Ecofor Service Spa, l'azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana e non solo.

Ospiti di questo incontro i giornalisti Gad Lerner e Marianna Aprile, noti al grande pubblico per la loro presenza sulle reti televisive nazionali pubbliche e private.

Ecologia, economia verde e sostenibilità ambientale sono solo alcuni tra i temi affrontati durante l'iniziativa che, nella sala gremita del teatro, ha toccato anche altri argomenti di stretta attualità come le guerre e le politiche europee e internazionali.

Lerner e Aprile hanno aperto l'incontro parlando della protesta degli agricoltori, sottolineando la marcia indietro delle autorità europee su alcuni provvedimenti a tutela dell'ambiente previsti dal Green Deal. "Simpatizziamo con il duro lavoro degli agricoltori - ha detto Lerner- chiudendo un occhio anche sul fatto che a brindare in questi giorni siano le multinazionali dei farmaci che producono i pesticidi, ma il problema è che la soluzione di alcuni dei problemi ambientali è stata per l'ennesima volta rinviata".

Parlando dell'Europa Marianna Aprile ha ricordato le battaglie per i sacchetti dei supermercati. "L'atteggiamento di molti cittadini - ha ricordato Aprile - è stato quello di non accettare che l'Europa imponesse di cambiare certe abitudini".

"Siamo in un sistema politico mondiale in cui le industrie delle armi sono tornate a essere quelle che hanno le più alte quotazioni in borsa - ha detto ancora Lerner - ma è anche un sistema dove i nodi stanno venendo al pettine".

Tra i temi affrontati anche quello delle elezioni. "E' l'anno elettorale per eccellenza nella storia dell'umanità - ha aggiunto Marianna Aprile - e l'elezione che più ci dovrebbe interessare è quella degli stati uniti. Donald Trump sui temi ambientali è scopertamente poco allarmista, non vuol sentire parlare di decarbonizzazione. E' lecito chiedersi cosa dobbiamo aspettarci se vince Trump".

Nel mese di Marzo gli Eco Incontri proseguiranno con un doppio appuntamento: venerdì 1 Marzo alle 18,30 all'auditorium del museo Piaggio con ospiti Francesca Fialdini e Rosanna Schiralli e sabato 9 Marzo al Teatro Era, sempre alle 18,30, con Serena Dandini intervistata da Cristina Manetti.

Gli Eco Incontri hanno il patrocinio del Comune di Pontedera e l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.ecoincontri.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragico incidente nella notte: un uomo ha sbattuto violentemente contro un albero a una rotatoria. Nonostante i soccorso, non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità