Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca mercoledì 11 ottobre 2023 ore 16:00

Un morto nello schianto a sei sull'Autopalio

pegaso
Foto d'archivio

Traffico bloccato per via dell'incidente avvenuto in mattinata. Due i feriti in ospedale, uno in gravi condizioni. Altri ostacoli dai cantieri



MONTERIGGIONI — Schianto a sei con un morto e due feriti stamani in Autopalio: l'incidente è avvenuto fra Badesse e Monteriggioni in direzione Firenze appena dopo le 9,35 in corrispondenza di un restringimento di carreggiata per lavori in corso.

Nell'impatto sono rimaste coinvolte 5 auto e un mezzo pesante in quello che secondo le prime ricostruzioni si configurerebbe come un tamponamento a catena. A perdere la vita è stato un uomo di 70 anni, estratto dalle lamiere da parte dei vigili del fuoco: i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Cinque i feriti, due dei quali in ospedale. Uno è in condizioni particolarmente gravi, e si tratta di un ragazzo di 28 anni trasportato in codice 3 (codice rosso) all'ospedale fiorentino di Careggi dall'elicottero Pegaso 1. Meno preoccupante la situazione di un uomo di 56 anni, trasferito in codice 2 al policlinico senese delle Scotte in codice 2 dall'ambulanza.

La superstrada è rimasta chiusa fra i due svincoli durante i soccorsi in carreggiata anche per consentire l'atterraggio dell'elisoccorso Pegaso.

Il traffico è stato deviato sulla viabilità ordinaria con indicazioni sul posto e personale Anas al lavoro per le operazioni di ripristino della transitabilità. Presenti vigili del fuoco, polizia stradale e per il 118 oltre a Pegaso l'automedica di Campostaggia e le ambulanze della Misericordia e della Pubblica Assistenza di Poggibonsi, della Misericordia di Siena e della Pubblica Assistenza di Monteroni d'Arbia.

Autopalio a ostacoli, i cantieri attivi

Ma non questo il solo ostacolo per gli utenti della superstrada. Proprio in quel tratto è attivo dal chilometro 6.500 al chilometro 11mila in entrambe le direzioni un cantiere h24 per l'installazione del new jersey centrale che provoca la chiusura della corsia di sorpasso.

Fino a Dicembre, ancora, sono aperti cantieri operativi h24 per lavori di adeguamento degli impianti di illuminazione nelle gallerie Fontebecci e Acquacalda. Anche in questo caso è chiusa la corsia di sorpasso in entrambe le direzioni dal chilometro 200 al chilometro 3.350. Il traffico è incanalato sull'unica altra corsia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno