Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 10 aprile 2014 ore 18:10

Olio d'oliva contraffatto, 35 indagati per frode

Operazione della Guardia di Finanza. Sotto sequestro 300 tonnellate di olio. Reai tributari per un milione e 700.000 euro. Perquisizioni in 5 regioni



SIENA — Le Fiamme Gialle di Siena hanno scoperto una maxi-frode finalizzata alla commercializzazione di enormi quantità di olio extravergine di oliva di scarsa qualità prodotto illecitamente all'estero e ricollocato sul mercato italiano mescolato ad altre sostanze non rilevabili alle analisi ufficiali. A trarne vantaggio sono stati numerosi imprenditori italiani che si occupavano del confezionamento e della distribuzione dell'olio contraffatto. La Guardia di Finanza hanno portato alla luce anche l'inportazione in Italia di oli deodorati, cio' sottoposti a trattamenti di raffinazione non consentiti nella produzione dell'extravergine che eliminano odori e sapori sgradevoli. Le indagini proseguono per accertare l'eventuale coinvolgimento nella frode di operatori del settore, italiani e stranieri.
I finanzieri hanno effettuato nella giornata di ieri quindici perquisizioni in vari aziende del settore con sede in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia.
A carico delle 35 persone indagate i reati di frode in commercio e riciclaggio merceologico e reati tributari per un milione e settecentomila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno