Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 17 novembre 2019

Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 12:53

Papa Francesco incontra i genitori single

Oltre 140 persone non sposate, separate o divorziate hanno partecipato con i figli all'udienza generale in S.Pietro. Di queste, 35 vivono in Toscana



ROMA — La delegazione di genitori single era formata da madri e padri provenienti da tutte le regioni italiane. 

Il viaggio a Roma è nato da una lettera che le mamme e i papà della community Gengle (Genitori + Single) hanno scritto due mesi fa al Santo Padre per chiedere un incontro, spinti dal desiderio di conoscere l’uomo che ha mostrato - mai così chiaramente nella storia della Chiesa - un'apertura nei confronti della famiglia non tradizionale.

 "Il Papa ha raccolto subito la nostra richiesta - ha spiegato Giuditta Pasotto, giovane mamma single di Firenze, fondatrice di Gengle, che ha avuto l'opportunità di parlare a tu per tu con Francesco - Ho ringraziato il Papa per averci accolto, la sua disponibilità è una grande speranza per molti di noi”. 

Giuditta Pasotto, aa quando è nata Gengle.it, ha avuto a che fare con centinaia di madri e padri separati e divorziati. Credenti e non credenti.

“Ascolto quotidianamente le loro storie – racconta Giuditta - E vedo che chi si separa dal coniuge, se ha fede, oltre a soffrire per il fallimento di una relazione, patisce anche l'esclusione dalla comunità cristiana in cui fino a quel momento era integrato. Arriva persino a maturare un senso di colpa e vergogna. Ci sono casi di ragazze madri i cui bambini non vengono battezzati dal parroco, donne o uomini divorziati a cui si nega la Comunione. Ecco, al Pontefice ho spiegato tutto questo: lui mi ha ascoltato con occhi buoni e profondi". 

Dell'allegra carovana di Gengle in San Pietro hanno fatto parte anche tanti bambini, entusiasti dell'incontro con Bergoglio. Il Papa ha battuto il cinque ad alcuni di loro e ha baciato due neonati, figli di genitori che non sono sposati.



Tag

Maltempo a Firenze, l'Arno in piena attraversa la città: il video dall'elicottero

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca